La Force India svela la nuova livrea per il 2015
Sono stati svelati oggi pomeriggio in un grandioso evento a Città del Messico i nuovi colori e il nuovo muso della VJM08. La vettura della scuderia angloindiana, però, farà il suo debutto soltanto nei test di Barcellona.
Doveva essere la prima monoposto svelata nel 2015, ma di nuovo abbiamo visto solo livrea e musetto. Battuta sul tempo dalla Williams, la presentazione della stagione 2015 della Force India si è trasformata in un grande evento promozionale e autocelebrativo per il Gp del Messico, che quest’anno torna in calendario.
Al Museo Soumaya di Città del Messico, alla presenza di Carlos Slim (l’evento è stato organizzato dagli sponsor Telmex, Telcel e Claro), i piloti Nico Hulkenberg e Sergio Perez hanno svelato i colori della VJMO8: una livrea in cui sono predominanti il nero e il grigio-argento, con dei dettagli in arancio – colore tradizionale del team, come in precedenza il verde, derivante dalla bandiera indiana –che vanno dal muso alla parte posteriore della vettura di due curve simmetriche.
“E’ un’altra evoluzione dello stile contemporaneo che abbiamo introdotto lo scorso anno, che riflette la crescita del team e dei brand globali con cui stiamo lavorando”, ha spiegato il boss della Force India, Vijay Mallya. “Mi piace l’argento, che fa apparire la vettura più agile e aggressiva, e sono sicuro che piacerà anche ai fan. I nostri colori tradizionali rimangono integrati nella livrea, ma ci siamo voluti dare un tocco moderno”.
“La vettura del 2015 è decisamente uno step avanti rispetto alle cose che abbiamo imparato nel 2014”, ha affermato il proprietario della scuderia, che si augura di avere la possibilità di competere anche nel prossimo campionato con i grandi team, dopo la bella lotta ingaggiata con la McLaren nel 2014.
Con i regolamenti tecnici relativamente stabili nel 2015, gli unici cambiamenti significativi riguardano la parte frontale della vettura, con un abbassamento del fronte del telaio, e il “naso”. “Ridisegnare la parte frontale della vettura ha significato fare un gran lavoro in inverno, dato che le nuove regolazioni hanno causato una perdita in termini di deportanza, e stiamo lavorando per recuperare le performance”, ha spiegato il direttore tecnico, Andrew Green.
La VJM08 presenterà anche altri cambiamenti più sottili: nuove prese di raffreddamento e, guardando sotto la carrozzeria, sarà completamente rinnovato il layout della sospensione posteriore, con un nuovo sistema idro-meccanico che andrà a sostituire le molle di torsione originali.
La VJM08 farà il suo debutto soltanto nei test di Barcellona, dopo metà febbraio. A Jerez de la Frontera, ad inizio mese, scenderà in pista la vettura 2014 della Force India.