La FIA dà il via libera alla Virtual Safety Car

Con la pubblicazione del regolamento sportivo della stagione 2015, la FIA regolamenta ufficialmente la Virtual Safety Car, sistema di neutralizzazione della gara in regime di doppie bandiere gialle testato nelle ultime tre gare del campionato 2014.

virtual-safety-car

Come previsto qualche settimana fa, la Virtual Safety Car viene ufficialmente adottata nel regolamento sportivo della Formula 1 2015. Il sistema di neutralizzazione della gara, che verrà attivato qualora vi sia una situazione di potenziale pericolo per i piloti o gli steward di pista, ma non gli estremi per mandare in pista la normale vettura di sicurezza, è regolato dall’art. 41 del regolamento sportivo 2015.

Testato nelle prove libere delle ultime tre gare del campionato, a seguito del terribile incidente in cui è rimasto coinvolto Jules Bianchi nel Gp del Giappone 2014, il sistema è stato pensato per rallentare le vetture in determinate zone della pista in cui, a seguito di un incidente, siano state esposte le doppie bandiere gialle. Pur con qualche perplessità da parte dei piloti, la FIA ha trovato l’unanimità da parte delle squadre sulla sua adozione.

Bocciata l’idea della “slow zone”, il sistema adottato sembra essere quello del “delta time”: in regime di Virtual Safety Car le vetture dovranno rallentare, mantenendo una certa velocità di percorrenza, ma senza scendere al di sotto di un determinato limite e ovviamente non potranno superare. “Quando viene dato l’ordine di attivare la procedura di VSC il messaggio ‘VSC DEPLOYED’ sarà visualizzato sul sistema di comunicazione ufficiale e tutti i pannelli luminosi della FIA mostreranno la scritta ‘VSC’”, si legge all’articolo 41.2. “Tutte le vetture in gara devono ridurre la propria velocità e stare al di sopra del tempo minimo stabilito dal FIA ECU almeno una volta in ogni marshalling sector (viene definito marshalling sector la sezione di pista compresa tra due pannelli luminosi FIA). Tutte le vetture devono mantenersi al di sopra del limite minimo di tempo anche quando i pannelli luminosi della FIA passano al colore verde”, continua il punto 41.5.

Durante il regime di VSC i piloti non potranno entrare in pit lane, se non per cambiare gomme. Quando le condizioni di gara saranno giudicate di nuovo normali, i team saranno informati dal sistema di comunicazione ufficiale attraverso il messaggio “VSC ENDING” e, tra i 10 e i 15 secondi dopo, i pannelli luminosi della FIA con la scritta VSC diverranno verdi e i piloti potranno riprendere la normale andatura di gara. Dopo 30 secondi le luci verdi si spegneranno.

Il regolamento sportivo del campionato 2015 di Formula Uno è scaricabile a questo link.

Lascia un commento