Superlicenza: la FIA pubblica il nuovo sistema di punteggio
Dal 2016, correre in Formula 1 sarà decisamente più difficile. La FIA ha pubblicato i nuovi punteggi che serviranno, insieme agli altri criteri, a valutare le nuove richieste di rilascio delle Superlicenze.
La Federazione Internazionale ha pubblicato finalmente i criteri che, a partire dal 2016, saranno presi in considerazione per l’assegnazione della Superlicenza, fondamentale per correre in Formula 1. Una scelta dettata dalla volontà di evitare il ripetersi di situazioni al limite come quella di Max Verstappen che, il prossimo marzo, debutterà in Formula 1 a 17 anni e con un solo anno di esperienza in pista con le monoposto, in F3.
Dal 2016 correre in Formula 1 sarà più difficile. I piloti dovranno aver già compiuto 18 anni, avere alle spalle almeno due stagioni in monoposto nelle categorie junior e aver già conseguito la classica patente di guida. Inoltre, è stato definito un punteggio che avrà il compito di valutare il valore del pilota e la sua preparazione fin dalle categorie minori. Ma non è tutto, ogni pilota dovrà superare una sorta di esame per dimostrare di conoscere i punti più importanti del Regolamento Sportivo FIA. Tra i requisiti fondamentali, adesso, bisogna aver completato almeno l’80% di uno dei dodici campionati individuati dalla FIA, oltre che percorrere almeno 300 chilometri con una vettura F1 storica e non più di 180 giorni prima di presentare la domanda.
La più grande novità, però, è che i piloti che tenteranno l’approdo in F1 dovranno accumulare almeno 40 punti nel corso delle precedenti tre stagioni nelle categorie propedeutiche, attribuiti secondo i piazzamenti ottenuti, attraverso il punteggio stabilito da questa tabella.
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | 6° | 7° | 8° | 9° | 10° | |
Formula 2 | 60 | 50 | 40 | 30 | 20 | 10 | 8 | 6 | 4 | 3 |
GP2 | 50 | 40 | 30 | 20 | 10 | 8 | 6 | 4 | 3 | 2 |
F3 (europeo) | 40 | 30 | 20 | 10 | 8 | 6 | 4 | 3 | 2 | 1 |
WEC | 40 | 30 | 20 | 10 | 8 | 6 | 4 | 3 | 2 | 1 |
IndyCar | 40 | 30 | 20 | 10 | 8 | 6 | 4 | 3 | 2 | 1 |
GP3 | 30 | 20 | 15 | 10 | 7 | 5 | 3 | 2 | 1 | |
WSR | 30 | 20 | 15 | 10 | 7 | 5 | 3 | 2 | 1 | |
Super Formula | 20 | 15 | 10 | 7 | 5 | 3 | 2 | 1 | ||
F4 (nazionale) | 10 | 7 | 5 | 2 | 1 | |||||
F3 (nazionale) | 10 | 7 | 5 | 2 | 1 | |||||
EuroCup, Alps, Nec | 5 | 3 | 1 |