Lotus proverà il nuovo muso 2015 nelle libere di Austin

Il team di Enstone farà debuttare la nuova soluzione per il 2015 nelle libere del Texas ma non sarà mai impiegata in Qualifiche o gara in questo 2014

lotus-austria-grosjean

In Lotus hanno ormai lo sguardo rivolto verso il prossimo anno, che dovrebbe rappresentare la stagione del ritorno a una competitività mostrata gli anni passati e persa in questa stagione. Dopo il passaggio dai motori Renault ai V6 turbo della Mercedes, a Enstone si preparano a far debuttare un nuovo tipo di muso, molto differente da quello a zanne di tricheco asimmetriche visto in questo 2014.

L’obiettivo dichiarato del team di Gerard Lopez è preparare al meglio la prossima stagione, sfruttando le ultime gare di questo mondiale come test sul campo per avallare alcune soluzioni che vedremo montate sulla futura E23, monoposto destinata a riportare la Lotus nella lotta per le posizioni di vertice.

Il nuovo muso perderà innanzitutto le due zanne asimmetriche e sarà molto più convenzionale. La forma dovrebbe ricordare le soluzioni proposte in questo 2014 da Ferrari e Mercedes evitando sorprese dell’ultima ora, perché il regolamento tecnico 2015 sarà molto più restrittivo riguardo i musi. Infatti spariranno soluzioni simili a quelle adottate – tra le tante – da McLaren e Toro Rosso, ma anche quella realizzata da Lotus per questo 2014.

La nuova soluzione debutterà nelle prove libere del Gran Premio di Austin, ma non sarà mai impiegata nel corso di turni ufficiali, quali qualifiche e gara, in cui invece continueremo a vedere le E22 equipaggiate dall’anteriore asimmetrico. L’intento di Nick Chesterchief designer di Enstone – è quello di raccogliere più dati possibili e fare una comparazione approfondita tra quanto risultato dalla galleria del vento e i dati reali forniti dalla pista, per riuscire a portare avanti il lavoro e correggere eventuali anomalie che potrebbero presentarsi dopo i primi chilometri di utilizzo.

Lascia un commento