Tante novità per la Sauber a Singapore
La C33 si è presentata ai box di Singapore con un nuovo cofano motore. Novità anche per l’ala anteriore.
La stagione non è stata delle migliori per il team elvetico ma la C33 può migliorare (come la scorsa stagione) e chiudere al meglio questo campionato così tecnicamente complicato. Per farlo, gli ingegneri hanno dotato la monoposto di diverse novità, sia all’anteriore che al posteriore.
Quella più rilevante riguarda il cofano motore, notevolmente diverso rispetto a quello utilizzato sino a Monza (e già modificato nel corso della stagione). La prima differenza riguarda gli sfoghi nella parte terminale, decisamente più grandi per espellere un quantitativo di calore maggiore; quelli laterali, inoltre, presentano una forma diversa e sono maggiormente orientati verso il basso. Da notare anche il piccolo profilo aggiuntivo fissato alla struttura deformabile del cambio, utile ad aumentare l’effetto “up-wash” generato dal diffusore.
Altra differenza evidente riguarda il cofano stesso, ora più filante nella parte centrale e dotato di pinna nella parte superiore (FOTO); scompare anche la piccola presa d’aria aggiuntiva dietro al roll-bar, ora sostituita da una griglia in stile Ferrari.
Quanto all’avantreno, per la C33 c’è una nuova ala, diversa nelle arricciature del profilo principale in prossimità della paratia e nell’upper flap, ora leggermente più piccolo (FOTO). Leggera novità anche per la paratia, ora dotata di un profilo aggiuntivo più lungo (FOTO).