GP Belgio: Ricciardo vince a Spa e Mercedes cade nel caos!
Daniel Ricciardo ha conquistato la terza vittoria stagionale, andando a vincere il Gran Premio del Belgio. Nico Rosberg ha ottenuto la seconda posizione, ma viene contestato dal pubblico per aver avuto un contatto – al secondo giro della gara – con Lewis Hamilton. L’anglocaraibico, dopo una gara passata tutta nelle retrovie, si è ritirato a quattro giri dalla fine. Sul podio di Spa anche la Williams di Valtteri Bottas.
Prima della gara lo aveva detto: “Faccio un podio sicuro, forse qualcosa di più”. E Daniel Ricciardo non si è affatto smentito, andando a vincere il Gran Premio del Belgio. Terza vittoria stagionale per il giovane australiano della Red Bull Racing che continua da offuscare la stella del compagno di squadra. Ogni volta che la Mercedes ha avuto un problema in questa stagione, Ricciardo è riuscito ad approfittarne e involarsi verso la vittoria. Ci è riuscito anche a Spa Francorchamps, dove Daniel ha approfittato del pasticcio delle Frecce d’Argento che – al termine della gara – ha regalato una miriade di contestazioni
Nico Rosberg ha chiuso la gara in seconda posizione, tra i fischi dei tifosi di Lewis Hamilton, con il quale il tedesco ha avuto un contatto nel corso del secondo giro della gara. Dopo aver perso la pole in partenza, Rosberg ha attaccato Hamilton all’esterno dopo il rettilineo del Kemmel. Ha calcolato male lo spazio e la sua ala anteriore è andata a toccare la ruota posteriore sinistra della W05 di Lewis, causandogli una foratura e relegandolo nelle retrovie per l’intera corsa. Nico, seppur con l’ala danneggiata, è riuscito a continuare e portare a casa un risultato importante, allungando di altri 18 punti in classifica, mentre Hamilton mette in bacheca il terzo ritiro stagionale. Dura, però, la reazione di Toto Wolff: “Questo comportamento di Nico è inaccettabile”. Gli ha fatto eco Niki Lauda: “Perché proprio al secondo giro? Alla fine avrei anche potuto capire. Ma in quella fase no. La colpa è di Nico, era dietro. Ha sbagliato lui”.
Il gradino più basso del podio se lo è aggiudicato Valtteri Bottas con la Williams, strappandolo al connazionale Kimi Raikkonen. Il ferrarista , qui a Spa, ha fatto la sua migliore gara dell’anno ed ha finalmente battuto Fernando Alonso. Molto difficile la gara dello spagnolo che ha avuto problemi fin dal giro di formazione. Ha lottato con il coltello tra i denti, regalando qualche bel sorpasso da mettere in bacheca, ma sotto la bandiera a scacchi è solamente ottavo.
La direzione gara ,dopo aver esaminato l’episodio tra Magnussen e Alonso, ha penalizzato il pilota della McLaren con 20 secondi aggiunti al tempo finale. Kevin esce così dalla zona punti. Questi i risultati definitivi.
GP BELGIO 2014 – RISULTATI DELLA GARA
Pos Pilota Team Time/Gap 1. Daniel Ricciardo Red Bull-Renault 1h24m36.556s 2. Nico Rosberg Mercedes +3.383s 3. Valtteri Bottas Williams-Mercedes +28.032s 4. Kimi Raikkonen Ferrari +36.815s 5. Sebastian Vettel Red Bull-Renault +52.196s 6. Jenson Button McLaren-Mercedes +54.580s 7. Fernando Alonso Ferrari +1m01.162s 8. Sergio Perez Force India-Mercedes +1m04.293s 9. Daniil Kvyat Toro Rosso-Renault +1m05.347s 10. Nico Hulkenberg Force India-Mercedes +1m05.697s 11. Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Renault +1m11.920s 12. Kevin Magnussen McLaren-Mercedes +1m14.262s 13. Felipe Massa Williams-Mercedes +1m15.975s 14. Adrian Sutil Sauber-Ferrari +1m22.447s 15. Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +1m30.825s 16. Max Chilton Marussia-Ferrari -1 lap 17. Marcus Ericsson Caterham-Renault -1 lap 18. Jules Bianchi Marussia-Ferrari -5 laps