McLaren, Button in Top 10. Brutto incidente per Magnussen
Entrambe le vetture del team inglese sono riuscite ad entrare nel Q3: Button partirà settimo, mentre il compagno Magnussen – vittima di un incidente – sarà costretto a partire dalla pitlane.
L’obiettivo di portare le due Mp4-29 nelle prime dieci posizioni era alla portata, oggi, per la McLaren. Magnussen è però andato a sbattere con la pista umida, vanificando quanto di buono si era fatto nelle prime due manche di qualifica. Buon risultato per Button che, domani, scatterà in quarta fila grazie al settimo tempo odierno.
I problemi di affidabilità accusati da Maldonado e Hamilton agevolano notevolmente il passaggio alla Q2 dei piloti McLaren. A differenza di Toro Rosso, Force India, Sauber e Lotus, Button e Magnussen riescono a qualificarsi per i successivi quindici minuti di qualifica utilizzano solamente gomme a mescola media. Solamente nella seconda sessione entrambi i piloti del team di Woking utilizzano le gomme dalla mescola più morbida, riuscendo entrambi a qualificarsi per la Q3.
Il cielo minaccioso sopra l’Hungaroring inizia a scaricare pioggia a pochi minuti dall’inizio della sessione finale. I due piloti McLaren sono tra i primi a scendere in pista per poter fare un tempo cronometrato, ma la pista bagnata coglie impreparato Magnussen, che sbaglia completamente la frenata della prima curva andando a sbattere violentemente contro le barriere. La sessione viene interrotta, accertando la decima posizione in griglia del danese, uscito fortunatamente illeso dal brutto incidente. Così Magnussen ha parlato del suo incidente al termine delle qualifiche: “Non mi aspettavo che l’asfalto fosse così bagnato, ho frenato come se fosse asciutto ed ovviamente non lo era, avrei dovuto rallentare. Mi dispiace per la squadra, è stato deludente per loro. Spero ora di avere una partenza senza problemi, il decimo posto non è poi così male, poteva andare anche peggio. Sono comunque deluso per aver commesso questo errore”. Tuttavia, Magnussen partirà dalla pitlane domani.
Button ha ammesso di sperare nella pioggia per domani: “Qui ho vinto due volte con condizioni di bagnato, spero che piova. L’asfalto qui diventa molto scivoloso anche con poca acqua ed è facile sbagliare. Dobbiamo comunque tirare fuori il massimo dalla nostra vettura domani in qualsiasi condizione, il settimo posto è positivo, ma chi ci sta davanti è molto più veloce“. Il Campione del Mondo 2009 ha anche parlato delle voci che vedono Alonso e Vettel contattati dalla McLaren per sostituirlo: “Non capisco perchè Sebastian dovrebbe lasciare la Red Bull e Fernando ha un lungo contratto ancora con la Ferrari. Io sono soddisfatto di tutto quello che ho fatto quest’anno in termini di sviluppo e aiuto che ho dato al team”.