Massa: “I piloti più giovani devono darsi una calmata”
Il pilota brasiliano, protagonista di un contatto alla prima curva con Magnussen, non le manda a dire: secondo il paulista, il danese è reo di essere stato troppo aggressivo, come d’altronde la maggior parte dei piloti più giovani, a suo dire troppo spesso protagonisti di incidenti in partenza
Ultimamente la sfortuna sembra essersi accanita su Felipe Massa. Il pilota paulista, infatti, è rimasto coinvolto in incidenti in fase di partenza negli ultimi due Gran Premi; se a Silverstone era stato Kimi Raikkonen a rovinare la gara di Massa, questa volta è stato il turno di Kevin Magnussen. Il contatto con il pilota danese alla prima curva ha addirittura fatto capovolgere la FW36 di Massa, che è stato costretto al ritiro. Fortunatamente il pilota brasiliano è uscito illeso dall’incidente; ciononostante, ha criticato aspramente Magnussen, reo di aver causato il contatto che gli è costato ancora una volta la possibilità di andare a podio, visto che il suo compagno di squadra, l’ottimo Valtteri Bottas, è giunto secondo al traguardo.
L’alfiere della Williams Martini Racing non ha mancato di sottolineare come, a suo avviso, i piloti della nuova generazione debbano darsi una calmata: “Non è la prima volta che Magnussen viene coinvolto in un incidente alla prima curva. Questi giovani piloti che si affacciano ora nel mondo della Formula 1 pensano di poter vincere la gara alla prima curva; non è un caso che la maggior parte dei contatti nelle primissime fasi della gara vedano coinvolti i piloti con meno esperienza”.
Secondo Massa, che ha debuttato in Formula 1 nel 2002 al volante della Sauber, i piloti della sua generazione non commettevano questi errori in partenza: “Non mi sembra che in passato questo tipo di incidenti si verificasse con la frequenza odierna. Quando ho esordito in Formula 1, ero molto giovane, e commettevo errori, come tutti; non mi pare, però, che io, Kimi e Fernando fossimo coinvolti in incidenti di questo tipo così spesso, quando eravamo piloti alle prime armi. Non sto dicendo che i rookie attuali non abbiano talento, anzi; devono solo capire che le gare non si vincono alla partenza”, ha precisato il pilota brasiliano.
Magnussen e Massa non hanno ancora avuto modo di chiarirsi dopo il contatto di ieri, ma il brasiliano ha già le idee chiare su quello che dirà al rookie danese: “Gli dirò di andarci piano, anche perché anche lui è stato sicuramente penalizzato dall’incidente. Ha fatto testacoda, e probabilmente la sua macchina è stata danneggiata nel contatto, il che avrà peggiorato la performance della sua monoposto. Spero che questo gli basti per capire che dovrà essere meno aggressivo in futuro”, ha dichiarato Massa.