Profili “mille onde” per l’ala posteriore della McLaren
La Mp4-29 è scesa in pista con un’ala posteriore dotata di inediti profili ondulati ed una nuova paratia
La McLaren è certamente la squadra che ha portato la novità più interessante di questo fine settimana tedesco a Hockenheim. La nuova ala posteriore, infatti, presenta tantissimi elementi interessanti ed inediti.
Più che evidenti le differenze con la vecchia versione, che abbiamo evidenziato in questa FOTO: la prima riguarda il main plane, che presenta un bordo d’entrata più lineare ed una differente cover del sistema che aziona il DRS. Anche la corda del profilo sembra leggermente maggiore, quindi parliamo di un’ala presumibilmente più carica.
La novità più interessante, però, è data dalla forma del bordo d’uscita del profilo principale e di quello d’entrata del flap, che presentano una vistosa ondulatura (FOTO). Stando al parere degli esperti, tale forma dovrebbe migliorare l’efficienza dei profili garantendo maggior carico aerodinamico senza però ripercuotersi sul drag, migliorando soprattutto l’efficacia dell’ala quando il DRS è aperto.
Piccola modifica anche per il bordo d’uscita del flap, che presenta una “V” centrale meno evidente. Differente anche il nolder tra il profilo e la paratia, ora a tutta lunghezza.
Anche la paratia laterale è stata modificata: sono stati aggiunti dei piccoli profili a sbalzo (sistema molto simile alla Lotus) ed è stata modificata la “coda” nella parte alta, ora arrotondata.