Honda si affida alla IHI per la costruzione della turbina
La Honda utilizzerà una turbina realizzata dal partner storico IHI. La nuova power unit sarà deliberata solamente a settembre e dovrebbe scendere in pista con la McLaren Mp4-29 H a novembre per un primo test.
Honda farà il suo ritorno in Formula 1 il prossimo anno e, secondo le prime indiscrezioni, ci sarebbero già dei lievi ritardi nello sviluppo della nuova power unit 2015. Il layout del nuovo powertrain è ancora in fase di valutazione, tanto da avere diverse unità che stanno girando al banco con soluzioni tecniche molto diverse tra loro. Solamente a settembre verrà deliberata la versione definitiva: un compito importante e delicato per Kazuo Sakurahara – Direttore Tecnico di Honda – e il suo consulente di lusso, Gilles Simon, ex responsabile dei motori Ferrari e ed ex superconsulente alla FIA.
Secondo le indiscrezioni che arrivano dal centro ricerche di Sakura, la Honda starebbe preparando una power unit che punti soprattutto alle prestazioni. Un approccio diverso, dettato dal fatto che il successivo congelamento porterà a poter fare modifiche solo per migliorarne l’affidabilità. Il debutto della power unit dovrebbe avvenire intorno a novembre, su una McLaren Mp4-29 H, una sorta di vettura laboratorio che segnerà l’inizio della nuova era a Woking.
Così come Renault e Ferrari, Honda si è affidata ad un partner esterno per la realizzazione della turbina: si tratta dello storico partner IHI, mentre per gli iniettori il fornitore sarà Magneti Marelli. Secondo quanto riferiscono diverse fonti vicine al costruttore giapponese, l‘approccio per la progettazione della turbina sembra essere più legato a quello aeronautico, piuttosto che a quello automobilistico dove si preferisce avere giranti di piccole dimensioni per ridurre al minimo il ritardo di risposta.
Mentre la progettazione e la costruzione avviene nella sede di Sakura, un modernissimo Centro Ricerche quasi esclusivamente concepito per la Formula Uno, la gestione dei motori che saranno forniti alla McLaren sarà effettuata nella sede che si sta allestendo a Milton Keynes, proprio a due passi dalla sede della Red Bull.