Power unit: numero di componenti usate per pilota
Sono sei gli elementi della power unit che, per cinque volte, si possono cambiare durante la stagione. Ecco la situazione, pilota per pilota, prima del Gran Premio di Gran Bretagna.
Dopo otto gare, comincia a farsi interessante la questione affidabilità. Numerose sono state le vostre richieste, giunte in redazione, per conoscere la situazione delle power unit alla vigilia del Gran Premio a Silverstone. Come è ormai noto, ogni power unit dispone di sei elementi sostituibili per un massimo di volte durante una stagione, pena un arretramento sulla griglia di partenza. Si tratta del motore termico (ICE), il turbo compressore (TC), le batterie (ES) e le centraline di controllo (CE) e i più noti MGU-H e MGU-K.
Questa è la situazione aggiornata dopo il GP d’Austria, con i confronti ravvicinati tra compagni di squadra.
PILOTA ICE TC MGU-K MGU-H ES CE S. Vettel 4 4 3 3 2 4 D. Ricciardo 3 3 3 3 2 2 L. Hamilton 3 3 3 3 3 3 N. Rosberg 3 3 3 3 3 3 F. Alonso 3 3 3 3 3 3 K. Raikkonen 3 3 3 4 3 3 R. Grosjean 3 3 3 2 2 3 P. Maldonado 4 4 4 4 2 3 J. Button 3 3 3 3 2 2 K. Magnussen 3 3 3 3 2 2 N. Hulkenberg 3 3 3 3 2 2 S. Perez 3 3 3 3 2 2 A. Sutil 3 3 3 3 3 3 E. Gutierrez 3 3 3 3 3 3 J. Vergne 3 3 3 2 2 3 D. Kvyat 4 4 4 3 2 2 F. Massa 3 3 3 3 2 3 V. Bottas 3 3 3 3 2 2 J. Bianchi 4 4 3 4 2 2 M. Chilton 3 3 3 3 3 3 K. Kobayashi 2 2 2 2 3 4 M. Ericsson 2 2 2 2 2 3