Toro Rosso: novità all’anteriore e al posteriore in Austria
La STR9 si è presentata sul Red Bull Ring con un’ala anteriore nuovissima ed un cofano motore profondamente modificato.
Anche la Toro Rosso si è data da fare per il Gran Premio d’Austria, apportando numerose modifiche alla propria vettura. La prima riguarda l’ala anteriore, completamente nuova (in alto nella foto). Nel confronto sono ben visibili le differenze: il profilo principale è più lineare e presenta un’arricciatura meno esasperata in prossimità della paratia; inoltre il secondo profilo presenta uno slot che lo percorre quasi per metà.
Anche i flap sono completamente diversi, sia nella forma che negli elementi, trattandosi di due profili ben separati l’uno dall’altro (prima erano solo intagliati verso la parte interna). Completamente diverso l’upper flap, decisamente più grande di quello precedente.
Non mancano le novità anche al posteriore; il cofano motore ha subito l’ennesima modifica (FOTO), volta ad indirizzare il calore proveniente dalla Power Unit più in basso, sul bordo del diffusore, piuttosto che centralmente verso il dorso dell’ala con effetto “up-wash” (FOTO).
Nuova anche l’ala, che presenta un diverso flap DRS, modificato nel bordo d’uscita (FOTO). Da notare che, per le prove libere, è stato aggiungo anche un nolder, utile ad incrementare il carico aerodinamico (FOTO).