Mercedes senza rivali: Rosberg strappa la pole a Hamilton
Monologo Mercedes nelle qualifiche del gran premio del Canada. Pole per Rosberg che, anche in Canada, riesce a stare davanti ad Hamilton.
La Mercedes è la star indiscussa anche delle qualifiche canadesi. Sul circuito di Montreal, infatti, le due frecce d’argento monopolizzano nuovamente la prima fila della griglia di partenza con un Rosberg in grande forma che strappa la pole position al suo compagno di squadra.
In Q1, appena scende in pista, Rosberg stacca tutti rifilando un secondo alla coppia Williams che fino a quel momento era in testa alla classifica dei tempi. Hamilton, invece, durante il suo primo tentativo taglia la curva 1 dopo un errore in frenata, ma questo piccolo imprevisto non gli impedisce di far segnare un crono inarrivabile per chiunque altro. Con 1’15”750 l’inglese è il più veloce della prima parte delle qualifiche, staccando di 7 decimi Kevin Magnussen e il suo compagno di squadra Nico Rosberg fermo a 1’16”471.
Il primo tentativo delle Q2 non va a buon fine né per Rosberg né per Hamilton che si ritrovano rispettivamente in terza e quarta posizione dietro alle Williams di Massa e Bottas. La coppia Mercedes però non vuole mollare la testa della classifica nemmeno per un turno di qualifica e torna in pista riconquistando i primi due posti ancora una volta con l’inglese, che fa segnare 1’15”054, davanti al tedesco, stavolta per poco più di due decimi. Molto staccati tutti gli altri, con il primo degli inseguitori, Felipe Massa, a oltre sette decimi da Hamilton.
In Q3 Nico Rosberg è subito autore di un giro velocissimo: con 1’14”946 è il primo pilota a scendere sotto il muro dell’1’15”, precedendo di pochissimi centesimi il compagno di squadra. Ultimi secondi infuocati con i due piloti di casa Mercedes che si sfidano a distanza facendo segnare intermedi record praticamente in ogni settore. Rosberg è il primo a tagliare il traguardo migliorandosi ancora e chiudendo la sua qualifica con 1’14”946, mentre Hamilton, che era stato il più veloce nelle prime due manche, deve accontentarsi della seconda posizione per 79 centesimi.
Entusiasta il poleman Nico Rosberg: “So che questa è una pista in cui Lewis è molto forte. Sono veramente felice del lavoro che ho fatto, è stata una giornata fantastica. Abbiamo lavorato bene, studiato tutti i dati, parlato con gli ingegneri per cercare di capire dove potevamo migliorare e ci siamo riusciti, progredendo sessione dopo sessione e ora sono nel posto migliore per domani.”
Sicuramente meno felice Lewis Hamilton, che per un piccolo errore nel suo ultimo tentativo ha dovuto rinunciare alla pole: “Nico ha fatto un lavoro fantastico oggi, quindi posso solo fargli i miei complimenti. Il mio giro non è stato particolarmente male, solo non è stata la mia migliore qualifica. Succede, a volte fai una qualifica bella, a volte brutta. Ma l’importante è che saremo entrambi in prima fila anche domani, è un grandissimo risultato per il team e speriamo di fare una grande gara domani”.
Soddisfatto, e come potrebbe essere altrimenti, anche Toto Wolff: “Nico ha fatto un grande giro, mentre Lewis ha fatto un piccolo errore nel secondo settore, ma se il tuo compagno va così veloce anche la minima sbavatura fa la differenza. Tutti e due, però, sono molto competitivi e molto vicini. La qualifica è andata bene, ma resta una qualifica, la gara è domani. Dobbiamo risolvere il problema di graining con le supersoft, forse il primo stint di gara con il pieno di benzina sarà un po’ difficile, ma la situazione andrà a migliorare con il cambio delle gomme”.