Canada: zigrinatura doppia per i cerchi della Mercedes
Il team tedesco continua lo sviluppo dei cerchi zigrinati presentando una superficie interna a doppia zigrinatura.
Dai box di Montreal arrivano le prime immagini delle monoposto ed anche le prime novità tecniche. Se ne attendono moltissime da parte dei diretti inseguitori della Mercedes, ossia Red Bull e Ferrari, ma la prima a mostrare qualcosa di nuovo è proprio la squadra in testa al mondiale.
Per la W05, infatti, ci sono nuovi cerchi, che presentano un’evoluzione della zigrinatura interna. La superficie, perfettamente visibile nell’immagine di Auto Motor Und Sport, presenta due tipi diversi di zigrinatura: una prima fascia con rilievi più marcati ed appuntiti, ed una seconda, leggermente più piccola e posta nella parte interna, regolare e soltanto quadrettata.
Lo scopo di tale soluzione è facilmente intuibile: creare una diversa “relazione termica” in punti specifici del cerchio, in modo da trasferire una quantità diversa di calore all’interno della gomma: maggiore dove ne serve di più e minore dove lo pneumatico raggiunge temperature più elevate e deleterie (soprattutto nella parte interna).
Si tratta di un concetto piuttosto semplice , ma sicuramente difficile da mettere a punto, anche in virtù del costante monitoraggio delle temperature interne ed esterne degli pneumatici e dei cerchi che gli ingegneri devono effettuare per individuare la giusta quantità di calore da trasmettere attraverso i cerchi, oltre che l’area che ne ha maggiormente bisogno.