Test Barcellona, focus sugli pneumatici Pirelli
Concluso il test in-season con vetture 2014. Sauber, Toro Rosso, Force India e McLaren hanno provato le gomme prototipo Pirelli 2015. Maldonado ha segnato il miglior tempo su pneumatici Pirelli PZero Supersoft.
La seconda sessione di test in-season 2014 ha avuto luogo dopo il Gran Premio di Spagna. In questa due-giorni Sauber e Toro Rosso, nella giornata di apertura, e Force India e McLaren, il secondo giorno, hanno provato strutture e mescole 2015. Nel primo giorno di test, con pista prevalentemente umida, al mattino sono state provate unicamente mescole intermedie. Nel pomeriggio, per massimizzare il lavoro dei Team sull’asciutto, è stato modificato il calendario dei test in modo da consentire alle gomme slick prototipo 2015 di scendere per la prima volta in pista sul circuito di Barcellona. Nel pomeriggio l’attenzione si è focalizzata sulle nuove costruzioni ed è stata completata circa la metà del programma previsto.
Il secondo giorno, con condizioni di asciutto e temperature della pista che hanno raggiunto i 40 gradi centigradi, McLaren e Force India si sono concentrate sulle nuove costruzioni e sulle nuove mescole. Daniel Juncadella, test driver Force India, non è stato in grado di finire il lavoro previsto a causa di ritardi ed escursioni fuori pista.
Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “La pioggia caduta il primo giorno di test ha un po’ alterato il programma; ma sono cose che teniamo in conto, fanno parte dei piani. E’ stata un’ottima occasione per provare alcune gomme intermedie per il prossimo anno. Con pista asciutta ci siamo poi concentrati sulle nuove gomme slick 2015. Grazie anche al test in Bahrain, stiamo iniziando a costruire una buona fotografia della direzione che prenderemo il prossimo anno. Abbiamo tantissimi dati da analizzare prima del prossimo test in-season a Silverstone”.
Notizie dai test:
Il primo giorno di test è stato caratterizzato da pioggia e da basse temperature: quelle ambientali non hanno superato gli 11 gradi e quelle della pista i 20.
Il migliore tempo segnato nei due giorni di test è stato 1m24.871s, fatto registrare da Pastor Maldonado con gli pneumatici supersoft nell’ultima ora del secondo giorno.
Jean-Eric Vergne, Toro Rosso, ha avuto un problema tecnico nella mattinata del primo giorno ed ha completato solo 52 giri; mentre Guido Van der Garde, Sauber, è riuscito a concludere 86 giri. Entrambi sono stati intralciati dalle cattive condizioni meteo.
Oggi Stoffel Vandoorne, per la prima volta alla guida di una monoposto F1, ha completato ben 136 giri con le gomme sperimentali Pirelli. 91 giri, invece, per Daniel Juncadella, alla guida della Force India.
I Team non coinvolti specificatamente nei test Pirelli, hanno effettuato i loro test con gomme attuali. Ogni squadra ha a disposizione un massimo di 135 set di pneumatici per i test, compresi quelli in-season.
Il prossimo test si terrà dopo il Gran Premio d’Inghilterra. Ferrari e Lotus proveranno le gomme per Pirelli il primo giorno, Red Bull e Marussia il secondo.
L’ultimo test in-season si svolgerà ad Abu Dhabi, dopo la gara; lì i Team avranno la possibilità di provare il nuovo range di gomme 2015.
Tempi:
Giorno 1 Chilton Marussia 1.26.434s Supersoft Nuova Pic Lotus 1.26.661s Soft Nuova Hamilton Mercedes 1.26.674s Medium Nuova Raikkonen Ferrari 1.26.965s Soft Usata Vergne Toro Rosso 1.27.724s Prototipo Hulkenberg Force India 1.27.727s Medium Nuova Massa Williams 1.27.756s Medium Nuova Button McLaren 1.28.333s Medium Nuova Kobayashi Caterham 1.30.101s Medium Nuova Buemi Red Bull 1.31.440s Hard Nuova Van der Garde Sauber 1.31.783s Prototipo Giorno 2 Maldonado Lotus 1.24.871s Supersoft Nuova Rosberg Mercedes 1.25.805s Medium Nuova Raikkonen Ferrari 1.26.480s Soft Nuova Gutierrez Sauber 1.26.972s Soft Nuova Wolff Williams 1.27.280s Soft Nuova Bianchi Marussia 1.27.718s Soft Nuova Vettel Red Bull 1.27.973s Medium Nuova Juncadella Force India 1.28.278s Prototipo Vandoorne McLaren 1.28.441s Medium Nuova Kvyat Toro Rosso 1.28.910s Hard Nuova