Scarichi “a trombetta” per migliorare il suono dei V6
[Esclusivo] Ecco come cambiano gli scarichi per migliorare il rombo dei nuovi motori V6. La Ferrari utilizzerà una versione ‘a trombetta’ già nelle prove libere di domani.
Finalmente possiamo cominciare a svelarvi le prime novità che le squadre hanno portato per l’inizio della “stagione europea” in Spagna. In attesa di scoprire cosa hanno ideato a livello aerodinamico e meccanico le varie squadre, una piccola chicca dalla Ferrari F14T, che proverà uno scarico a “trombetta”, ossia con sezione maggiore in direzione della parte terminale.
Si tratta di un escamotage esclusivamente “sonoro”, senza alcun beneficio aerodinamico e/o tecnico, utile esclusivamente a rendere più piacevole ed “orecchiabile” il sound dei nuovi motori V6, sin dall’inizio criticatissimo dagli appassionati.
Va precisato che non si tratta di una prerogativa della Ferrari, visto che le modifiche agli scarichi in funzione di un sound migliore sono state ideate dal Working Group della FIA in collaborazione con la Mercedes; anche il team tedesco, infatti, dovrebbe provare una delle tre soluzioni approvate dalla commissione.
Ed a tal proposito, siamo in grado di svelarvi in esclusiva le tre opzioni che le squadre potranno scegliere per migliorare il sound dei rispettivi turbo V6. Le soluzioni, come mostra lo schema in basso, prevedono un terminale conico, ma con misure diverse e ben precise: