Ferrari: un solo pilone per l’ala posteriore nuova in Spagna
Ecco la prima novità di rilievo per la F14T: l’ala posteriore (nuova) si regge ora su un unico pilone. Nuovo anche il profilo a sbalzo.
Dopo lo scarico “a trombetta”, per la Ferrari è finalmente arrivato il momento di scoprire le novità tecniche più importanti. La prima che vi presentiamo (grazie ad una foto pubblicata su Twitter da @AlbertFabrega) è relativa al posteriore della F14T, dove scompaiono i due piloni di sostegno dell’ala posteriore in favore di un pilone unico, fissato su una struttura circolare attraverso la quale passerà il terminale di scarico.
Purtroppo l’immagine non ci consente di apprezzare il punto di fissaggio, ma sembra che il pilone vada a congiungersi con il main plane non al dorso, come di consueto, ma nella sua parte superiore (FOTO). Tuttavia, è ben visibile il profilo a sbalzo posto subito dietro al pilone, in evidente stile McLaren. Inoltre, anche lo stesso profilo principale è nuovo, non più dritto ma ricurvo nella parte centrale. Attendiamo ovviamente altre immagini per analizzare più approfonditamente la soluzione.
Nell’attesa, segnaliamo un’altra novità, questa volta relativa all’anteriore: sono stati modificati i profili curvi posti nella parte interna del gruppo ruota anteriore (FOTO), utilizzati in accoppiata al mozzo soffiante.