ImolAyrton 2014, il video della mostra evento al Museo Costa
Oltre diecimila persone hanno visitato il Museo Checco Costa, dove si sta tenendo la mostra “ImolAyrton 2014”.
Grande successo per la mostra – evento a venti anni dalla scomparsa di Ayrton Senna per ricordarne la vita e la carriera. Teatro di questa retrospettiva è il Museo Checco Costa, all’interno dell’Autodromo di Imola, che è stato inaugurato proprio in occasione di “ImolAyrton 2014”. La mostra aggiunge un importante tassello al percorso delle altre mostre organizzate dall’Instituto Senna a Torino nel 2000, ad Imola nel 2004, a Roma nel 2010 e a Parigi nel 2012. Ancora una volta, è curata da Claudio Giovannone, padrino per l’Europa dell’Instituto Senna.
All’interno del Museo Checco Costa sono presenti molti cimeli di Ayrton, incluse alcune vetture con cui ha corso: due esemplari di Formula Ford, la Formula 3 e la berlina Mercedes 190 E con cui Senna si imposte tra tutti i piloti di Formula 1 disputata al Nurburgring nel 1984. Esposte anche la Lotus 98T con la livrea John Player Special, la McLaren Mp4/6 del 1991, la McLaren Mp4-8 del 1993 e la Williams FW16 del 1994.
Il primo giorno, il Museo Checco Costa ha accolto circa dieci mila visitatori. Grande la soddisfazione di Paula Senna – nipote di Ayrton e responsabile dell’Instituto Senna – oltre che al promotore dell’Instituto, Claudio Giovannone. Ecco le loro parole in questa video-intervista.