Renault, modificato l’alberino della MGU-K

Confermate le modifiche all’alberino della MGU-K dei propulsori Renault. L’elemento, sollecitato dalle forti vibrazioni, era soggetto a possibili rotture.

renault-sport-f1Nei giorni scorsi, quella che era una voce è poi diventata una conferma: Renault, così come Ferrari, ha chiesto una deroga alla FIA per intervenire sulla power unit per migliorarne l’affidabilità, modificandone alcuni componenti. La Casa francese, aspettando la nuova benzina sviluppata da Total, interverrà anche nella lubrificazione del turbo, sugli scarichi e modificando l’alberino della MGU-K.

Come riportano i colleghi tedeschi di Auto Motor und Sport, la modifica più importante è proprio quella dell’alberino della MGU-K, ossia il nuovo KERS, il motore elettrico che oggi eroga una potenza di 160 cavalli aggiuntivi. Le troppe vibrazioni causate dal motore V6 portavano l’elemento a soffrire di un vero e proprio limite strutturale che poteva facilmente portarlo alla rottura. Per questo motivo,  la Federazione ha concesso così la deroga alla Renault per intervenire sul propulsore.

Secondo le prime indiscrezioni, l’elemento è ora stato irrobustito. Ed è curioso notare che Niki Lauda, Presidente di Mercedes, ha confermato come il team delle Frecce d’Argento abbia sofferto di problemi  simili durante lo sviluppo della potente power unit Mercedes. In fondo, se lo chiamavano “Spaghetti shaft”, un motivo doveva pur esserci.

Lascia un commento