Melbourne: una paratia posteriore innovativa per la Red Bull
Sulla RB10 è stata provata una nuova paratia dell’ala posteriore dotata di alcuni slot in posizione assolutamente inedita e particolare.
Nono solo novità per l’anteriore, ma anche qualcosa di nuovo per il posteriore sulla Red Bull RB10. Sulla monoposto campione del mondo in carica, infatti, sono comparse alcune novità interessanti anche riguardo al “lato B”, da sempre l’aria di maggior interesse e sviluppo delle vetture di Adrian Newey.
Il riferimento va alle paratie dell’ala posteriore, sin dalla presentazione stranamente prive di feritoie nella parte alta, presenti invece su tutte le altre monoposto. La RB10 continua a non averle, ma oggi l’elemento verticale era dotato di tre slot obliqui nella parte posteriore, in corrispondenza con il dorso del profilo principale.
La loro funzione dovrebbe essere diversa rispetto alle classiche feritoie, che servono a “scaricare” l’ala alle alte velocità, quando la pressione ai lati dell’ala è massima. In questo caso, invece, gli slot sembrano voler recuperare i flussi che scorrono all’esterno dei profili per “soffiarli” nella direzione del dorso del main flap, aiutandolo a generare carico aerodinamico.
Nuovo anche il supporto centrale dell’ala posteriore, ora semplificato nella forma e di sezione maggiore, in modo da irrigidire l’elemento (FOTO).