Ferrari: a Melbourne le F14-T avranno tante novità
La Scuderia Ferrari è partita per Melbourne, sede del primo Gran Premio della stagione 2014. Le nuove F14-T saranno dotate di numerose novità aerodinamiche, tecniche e motoristiche
La Ferrari è da poco partita alla volta dell’Australia, terra che ospiterà il primo Gran Premio del mondiale 2014 di Formula Uno.
Tutto il materiale della Scuderia è in viaggio per raggiungere Melbourne, dove da venerdì le vetture si daranno battaglia per assicurarsi il primo successo della stagione.
Per la gara australiana la Ferrari ha portato le prime, significative novità che saranno provate nelle prime due sessioni di libere del venerdì. Le due F14-T saranno dotate di nuovi accorgimenti riguardo l’aerodinamica, la tecnica e il motore, apposte al V6 prima del congelamento del progetto, avvenuto alla mezzanotte del 28 febbraio scorso.
I tecnici si aspettano una fisionomia di gara piuttosto diversa rispetto alla scorsa stagione. Dovrebbe esserci più differenza tra le qualifiche del sabato e la gara della domenica. In qualifica si potrà infatti sfruttare al massimo il potenziale della vettura, in gara invece sarà necessario impostare una attenta strategia di gestione. Se fino al 2013 infatti c’erano da tenere sotto controllo fondamentalmente solo le gomme, da quest’anno entrerà in gioco anche il consumo. Sarà però difficile che la Ferrari utilizzi il potenziale massimo del V6, perché la power unit potrebbe aver ancora bisogno di accorgimenti per quanto riguarda l’affidabilità.
Le nuove unità motrici dovranno infatti essere in grado di terminare il GP con soli cento chilogrammi di carburante a bordo. La sfida dei tecnici in Australia sarà proprio quella di cercare di ottenere il giusto equilibrio tra potenza del motore termico turbo e potenza elettrica che sarà accumulata nelle batterie giro dopo giro.
I piloti dovranno essere molto attenti alla condotta di gara, ascoltando attentamente le segnalazioni che arriveranno dai box. Non solo. Anche in questa stagione sarà fondamentale la comprensione degli pneumatici da parte dei team. Le nuove Pirelli sembrano aver dato ottime risposte nei test, ma in ferrari si lavorerà molto per trovare il giusto compromesso per poterle sfruttare al massimo, senza però deteriorarle anzitempo.Molti dei protagonisti hanno previsto una quota di ritiri molto elevata in Australia. Fra sei giorni inizieremo a capirne decisamente di più.