Newey critica la regola dei doppi punti “Invalida la F1”
Il Direttore Tecnico della Red Bull Racing critica la regola dei doppi punti, affermando che essa invalida la Formula Uno.
Adrian Newey si scaglia contro la rivoluzione regolamentare del doppio punteggio che, almeno per la stagione 2014, verrà attribuito nell’ultima gara dell’anno ad Abu Dhabi.
Il tecnico inglese si unisce alle critiche espresse nei mesi scorsi da Sebastian Vettel e confessa il suo disappunto sulle pagine di Autosport affermando “Si tratta di un mio punto di vista, ma non sono assolutamente felice di questa scelta. Mi sembrerebbe qualcosa di artificiale il fatto che un terzo posto ad Abu Dhabi abbia lo stesso peso in termini di punti di una vittoria a Montecarlo o in un’altra gara. Per cercare di mantenere vivo il campionato sino alla fine si sta invalidando questo sport”.
Intervistato in merito ad un possibile ripensamento da parte della FIA ha così risposto “Non credo che ciò possa avvenire in questa stagione, mentre per gli anni a venire bisognerà vedere anche il responso del pubblico alla fine del 2014. Ovviamente se questa scelta troverà il gradimento degli spettatori, allora verrà mantenuta”.
Anche il geniale tecnico inglese si è quindi unito al coro di proteste dei fan contro una scelta che, qualora fosse stata adottata nello scorso campionato, non avrebbe comunque privato Sebastian Vettel del suo quarto titolo mondiale consecutivo.