McLaren: niente più informazioni dalla Mercedes sul V6

Il team di Woking, complice il passaggio di propulsori dal 2015, non potrà più avvalersi delle informazioni della Mercedes riguardo la power unit tedesca

v6-mercedes-2014A partire dalla stagione sportiva 2014, il rapporto tra Mercedes e la McLaren non sarà più lo stesso. Il team di Woking, a partire dal 2015, sarà equipaggiato dal nuovo propulsore Honda, accantonando la fornitura Mercedes dopo anni di successi.

Con il ritorno del colosso giapponese in casa McLaren, la Mercedes ha pensato bene di fornire il minor numero di dati possibili al team britannico, così da evitare una fuoriuscita eccessiva di know-how, in vista del cambiamento che entrerà in atto all’inizio della prossima stagione.

Di recente, Jenson Button ha esplicitamente invitato gli ingegneri della Mercedes a mantenere i medesimi rapporti degli ultimi anni per continuare a perseguire assieme i medesimi obiettivi sino al termine dell’anno, ma Toto Wolff – dirigente del team AMG Mercedes – non sembra essere del medesimo avviso del pilota di Frome.

Questa non è affatto una situazione ideale per noi. Loro, tra pochi mesi, passeranno a un nostro diretto concorrente. In questi giorni abbiamo un obiettivo comune: sistemare le componenti della power unit, così da renderla potente e affidabile per l’inizio del mondiale 2014“.

Durante la stagione, invece, il rapporto sarà con molta probabilità molto diverso rispetto a quello avuto abitualmente negli ultimi anni. Certo, ci sono informazioni che condivideremo da qui a Melbourne, ma molte invece rimarranno segrete. Il prossimo anno la McLaren passerà alla fornitura di motori Honda, e noi non vogliamo correre rischi. Anche perché in pista saremo avversari anche quest’anno e penso proprio che loro si riveleranno molto forti“, ha concluso Wolff.

Da Stoccarda alcuni ingegneri hanno fatto sapere di aver adottato adeguate contromisure per evitare la fuga di informazioni del V6 turbo preparato in Germania. Insomma, non vi sarebbe alcun rischio di vedere informazioni recapitate sulle scrivanie dei progettisti del prossimo turbo Honda.

Lascia un commento