FIA avverte: “Musi 2014 legali, ma nel 2015 regole diverse”
La Federazione Internazionale ha fatto sapere che tutti i musi delle monoposto 2014 sono legali, ma nel 2015 le norme riguardo gli avantreni potrebbero subire cambiamenti
Ieri la Federazione Internazionale ha annunciato la legalità del musetto della nuova Lotus E22, mentre oggi ha ammesso che ogni muso 2014 è in perfetta sintonia con il regolamento vigente, dunque non vi è nulla di irregolare.
Con questo comunicato FIA, tutti i dubbi sorti sulle forme dei musi 2014 vanno scemando. Le forme anteriori delle monoposto in pista in queste ore a Jerez de la Frontera per i primi test invernali sono figlie del nuovo regolamento, in vigore dal primo giorno dell’anno corrente.
Escludendo le forme dei musi adottate da Ferrari e Mercedes – che hanno scelto avantreni dalle linee convenzionali, nonostante la discutibile estetica – gli altri team hanno azzardato un disegno del muso molto discutibile, con protuberanze molto visibili e utili a rimanere entro il limite imposto dal nuovo regolamento tecnico.
La FIA ha però storto il naso dopo aver visto le scelte dei progettisti per le vetture attuali. proprio per questo a Parigi saranno ridiscusse per possibili cambiamenti, in modo da eliminare le protuberanze dai musetti delle Formula Uno a partire dal 2015.