Sauber: presentata la nuova C33

Il team di Hinwil ha svelato la sua nuova monoposto avendo rilasciato la prima foto della C33 un’ora prima della presentazione ufficiale

Sauber-C33

Il team Sauber ha svelato la nuova monoposto che prenderà parte al mondiale 2014 di Formula Uno. Il suo nome è quello annunciato: C33, continuando la storica tradizione Sauber nella denominazione delle proprie monoposto. I piloti titolari saranno Adrian Sutil e il confermato Esteban Gutierrez.

La nuova monoposto svizzera presenta una livrea molto simile a quella vista lo scorso anno sulla vettura progenitrice, affidata a Hulkenberg e a Esteban Gutierrez. Con la riconferma di quest’ultimo è rimasto lo sponsor Telmex (visibile sulle bandelle laterali dell’ala anteriore e nelle protezioni laterali alla testa del pilota. Telmex sarà accompagnata da Claro, impresa telefonica di Carlos Slim e presente anche sulla nuova livrea della Force India.

Evidente il muso stile “tapiro” della C33, molto più evidente e meno snello di quelli visti in precedenza su McLaren e Williams. Le pance sembrano sempre rastremate, ma meno al limite rispetto a quelle utilizzate sulla C32. Ciò dovrebbe essere dovuto dagli ingombri interni, aumentati rispetto al 2013 causa un gruppo motore più ampio (l’introduzione dell’ERS oltre al KERS) e con maggior bisogno di spazio. Le sospensioni sono rimaste push-rod (a puntone), perché ritenute la soluzione più affidabile per assettare la vettura nel corso della stagione.

Il telaio della C33 è differente da quello della vettura 2013 in molte zone, soprattutto nella zona anteriore e in quella laterale. I cambiamenti sono dovuti al nuovo regolamento tecnico e alla necessità di far passare più aria possibile verso il fondo della vettura, nonostante le nuove norme vigenti impongano ai progettisti un muso molto più basso rispetto a quanto visto nelle ultime stagioni.

Eric Gandelin, progettista della vettura, ha dichiarato: “Questi cambiamenti rappresentano una grande sfida. Il 2014 metterà tutti sotto pressione. Abbiamo dovuto lavorare molto sul telaio per migliorare gli ingombri dopo l’introduzione del V6 turbo e l’ERS. Lo sviluppo del motore e della vettura andranno di pari passo fino alla fine della stagione e lo faremo per il nostro interesse futuro. L’affidabilità sarà fondamentale“.

sauber-c33-laterale

Lascia un commento