Sauber: presentata la nuova C33
Il team di Hinwil ha svelato la sua nuova monoposto avendo rilasciato la prima foto della C33 un’ora prima della presentazione ufficiale
Il team Sauber ha svelato la nuova monoposto che prenderà parte al mondiale 2014 di Formula Uno. Il suo nome è quello annunciato: C33, continuando la storica tradizione Sauber nella denominazione delle proprie monoposto. I piloti titolari saranno Adrian Sutil e il confermato Esteban Gutierrez.
La nuova monoposto svizzera presenta una livrea molto simile a quella vista lo scorso anno sulla vettura progenitrice, affidata a Hulkenberg e a Esteban Gutierrez. Con la riconferma di quest’ultimo è rimasto lo sponsor Telmex (visibile sulle bandelle laterali dell’ala anteriore e nelle protezioni laterali alla testa del pilota. Telmex sarà accompagnata da Claro, impresa telefonica di Carlos Slim e presente anche sulla nuova livrea della Force India.
Evidente il muso stile “tapiro” della C33, molto più evidente e meno snello di quelli visti in precedenza su McLaren e Williams. Le pance sembrano sempre rastremate, ma meno al limite rispetto a quelle utilizzate sulla C32. Ciò dovrebbe essere dovuto dagli ingombri interni, aumentati rispetto al 2013 causa un gruppo motore più ampio (l’introduzione dell’ERS oltre al KERS) e con maggior bisogno di spazio. Le sospensioni sono rimaste push-rod (a puntone), perché ritenute la soluzione più affidabile per assettare la vettura nel corso della stagione.
Il telaio della C33 è differente da quello della vettura 2013 in molte zone, soprattutto nella zona anteriore e in quella laterale. I cambiamenti sono dovuti al nuovo regolamento tecnico e alla necessità di far passare più aria possibile verso il fondo della vettura, nonostante le nuove norme vigenti impongano ai progettisti un muso molto più basso rispetto a quanto visto nelle ultime stagioni.
Eric Gandelin, progettista della vettura, ha dichiarato: “Questi cambiamenti rappresentano una grande sfida. Il 2014 metterà tutti sotto pressione. Abbiamo dovuto lavorare molto sul telaio per migliorare gli ingombri dopo l’introduzione del V6 turbo e l’ERS. Lo sviluppo del motore e della vettura andranno di pari passo fino alla fine della stagione e lo faremo per il nostro interesse futuro. L’affidabilità sarà fondamentale“.