La Ferrari potrebbe mantenere la pull-rod anteriore
Secondo Giorgio Piola, anche per il 2014 la Ferrari potrebbe mantenere la sospensione anteriore pull-rod.
Manca ormai pochissimo alla presentazione delle monoposto che affronteranno il Campionato di F1 2014 e le voci sulle possibili forme (soprattutto dei musetti) delle nuove vetture si fanno sempre più insistenti. Le attese novità, però, potrebbero non riguardare soltanto la parte puramente aerodinamica, ma anche quella meccanica.
Questa mattina, infatti, Giorgio Piola ha fatto sapere, tramite Auto Motor Und Sport, che le voci su un possibile ritorno della Ferrari alla sospensione anteriore push-rod potrebbero essere non del tutto fondate. La Ferrari, anche nel 2014, potrebbe continuare con la sospensione anteriore “a tirante”, confermando la scelta intraprese due anni fa (link articolo) .
Questa indiscrezione, se fosse confermata alla presentazione della nuova Rossa, andrebbe a smentire chi, già a fine campionato 2013, aveva dato praticamente per certo il ritorno allo schema push-rod, individuando nel famigerato “tirante” una delle possibili cause delle difficoltà della Ferrari negli ultimi due anni. Il realtà, con l’avvento del nuovi regolamenti, ed in particolare con le nuove misure riguardo ad altezza massima della scocca e del musetto, la scelta della sospensione pull-rod potrebbe rivelarsi piuttosto proficua, sia a livello aerodinamico che meccanico, mettendo nelle mani della Ferrari la tanto attesa “arma in più”.