Newey: “Lo scarico centrale penalizza Red Bull più di altri”
Il Direttore Tecnico della Red Bull Racing considera lo scarico centrale unico come un bastone tra le ruote appositamente introdotto per frenare la squadra Quattro volte Campione del Mondo.
Tra un paio di settimane entrerà nel vivo la stagione 2014 di Formula 1 con le prime presentazioni delle monoposto. Quest’anno, il regolamento tecnico prevede la presenza di un solo scarico centrale, nel tentativo di annullare i vantaggi dei gas di scarico roventi utilizzati a fini aerodinamici.
Secondo Adrian Newey sarà la Red Bull la squadra più penalizzata da queste nuove regole. Il Direttore Tecnico, parlando al giornalista inglese James Allen, ha spiegato: “Finora abbiamo fatto un lavoro migliore rispetto ai nostri avversari nello sviluppare al meglio la posizione degli scarichi, quindi sfortunatamente perderemo ancora più degli altri con il nuovo regolamento”.
L’aerodinamica delle monoposto 2014 sarà completamente diversa rispetto a quanto visto finora e Newey individua all’anteriore il punto più critico. “Il problema più grande per il prossimo anno è rappresentato dall’ala anteriore più stretta. 10 centimetri in meno non sembrano molti, ma in realtà è un grande cambiamento, perché le estremità saranno proprio nel mezzo delle ruote anteriori”.
Infine, il Direttore Tecnico della Red Bull Racing invita a non sottovalutare la questione power unit, con cui sembra che Renault abbia avuto qualche problemino di peso. “La rivoluzione a livello di motore sarà una bestia davvero complicata”, ammette, aggiungendo che “il lavoro per installare la power unit sarà due o tre volte più complicato che con un motore V8”.