Monza: “Autodromo va aiutato o rischia di perdere il GP”
Il Presidente della SIAS punta a dare stabilità alla società di gestione dell’impianto e avere più credibilità nelle trattative con Ecclestone per il rinnovo del contratto oltre il 2016.
Mentre l’udienza preliminare sulla gestione dell’Autodromo di Monza è slittata al prosimo aprile, il Presidente di ACI Milano e della SIAS – Carlo Edoardo Valli – lancia l’allarme sul futuro dell’impianto. In particolare, Valli afferma: “L’Autodromo va aiutato, ci sono debiti che vanno pagati e un’attività da rilanciare, tutto l’anno, anche oltre il Gran Premio di Formula 1”.
Il mandato di Valli scadrà tra sei mesi e l’obiettivo è quello di lasciare al suo successo una situazione quanto più definita possibile. “Il passato è ormai andato, è il momento di rimboccarsi le maniche”, ammette. Ma quale sarebbe la soluzione? “Dobbiamo coltivare e far crescere la disponibilità della Regione Lombardia a investire nell’impianto sportivo e in tutto il Parco. Si deve pensare a cosa significano questi per l’economia del nostro territorio”.
Fino al 2016, Monza ha un contratto con la Formula 1 e sarà onorato. Ma è proprio dopo quella data che potrebbe verificarsi ciò che si era temuto già quest’anno, ossia che il GP d’Italia non si svolga più a Monza. “La Brianza vuole che il contratto con Ecclestone venga rinnovato anche oltre il 2016? Dobbiamo dimostrare di avere la volontà e la forza perché ciò avvenga. Le possibilità di rinnovo ci sono, ma bisognerà tirare fuori più soldi rispetto ad ora”.
Insomma, due anni sembrano un tempo così lungo, ma non lo sono quando si parla di trattative in F1. Del rinnovo tra Monza e la F1 si inizierà a parlare a breve e il Presidente Valli punta a dare stabilità ai vertici del circuito per affrontare tutto al meglio. E si inizia praticamente da subito: “Al rientro delle festività, cercherò di confermare, almeno fino alla prossima estate, l’auttale direttore Alfredo Scala, dandogli maggiori poteri, e Federico Bendinelli per la gestione dei rapporti con la FIA e con Ecclestone”.