Il nuovo V6 Turbo Ferrari si chiama 059/3
Presentato oggi a Maranello il nuovo motore V6 Turbo che spingerà la Ferrari dal 2014.
Oggi, la Scuderia Ferrari manda ufficialmente in pensione il motore V8 aspirato con la presentazione del nuovo propulsore V6 Turbo contrassegnato dal nome 059/3.
E’ stato presentato oggi a Maranello, lontani da occhi indiscreti e tra una selezionatissima stampa di settore. E, nonostate la riunione dei pochi intimi, neanche i presenti lo hanno ancora visto dal vivo, ma solo attraverso una accurata animazione in 3D. L’unica cosa reale di oggi è stato il rombo del motore V6 Turbo. Luca Marmorini, capo motorista del Cavallino, ha rassicurato i presenti dicendo che “Una volta fuori dal banco prova, il rombo sarà ancora più pieno”.
Si è parlato molto di quelle che possono essere le zone d’ombra del regolamento del prossimo anno e James Allison, nuovo direttore tecnico, non esclude che queste possano essere sfruttate: “Per quanto mi riguarda, sono abbastanza chiare. Ma è altrettanto chiaro che con un regolamento così nuovo, tutti lavoreranno per trovare nuovi limiti”. Marmorini, a tal proposito ha aggiunto che un’area di intervento importante può essere rappresentata dal motore elettrico collegato al turbo, che non ha una potenza definita: “Le squadre saranno in grado di scegliere se usarlo per recuperare più energia o per muovere il turbo”.
La squadra ha deciso, per il momento, di non pubblicare nessuna immagine del nuovo motore.