L’ultima pazza idea del Circus: Abu Dhabi 2014 vale doppio
Per l’ultimo appuntamento del Mondiale, il sistema di punteggio avrà doppio valore rispetto al normale. Il vincitore otterrà 50 punti, 36 il secondo e così via fino al decimo.
Ieri sera, a Parigi, lo Strategy Group e la Commissione F1 hanno approvato una serie di novità regolamentari che entrano immediamente in vigore, per questa volta senza passare dal World Motor Sport Council.
Quella che è certamente balzata agli onori della cronaca è l’assurda scelta di raddoppiare i punti in palio per l’ultima tappa del Mondiale, sia per il campionato piloti che per il costruttori. In parole povere, il Gran Premio di Abu Dhabi 2014 assegnerà 50 punti al vincitore, 36 al secondo e così via fino al decimo posto.
Un sistema di punteggio apparentemente senza senso, ma che lo Strategy Group ha votato all’unanimità, unitamente alla Commissione F1. Ciò significa che – oltre al legislatore – anche le squadre hanno espresso parere favorevole alla cosa.
Tuttavia, era da qualche settimana che una proposta simile era già sul tavolo delle varie commissioni. L’dea originale era quella di introdurre questo nuovo punteggio per i circuiti storici quali Monaco, Inghilterra, Germania, Italia e Belgio. A queste si sarebbe aggiunta l’ultima tappa del Mondiale, al fine di evitare che il Campionato potesse essere ammazzato da un dominio come quello della Red Bull di quest’anno. Per il momento, però, è stato deciso che sarà solo l’ultima gara ad assegnare il doppio dei punti in palio. Tutto ciò, però, apre a scenari altamente preoccupanti. Perché qualsiasi colpo di sfortuna, come un guasto o un incidente, potrebbe davvero costare troppo caro se avvenisse all’ultima gara. Così come costerebbe cara una qualsiasi penalità per sostituzione del campio o di una parte della power unit. Nel complesso, si tratta di una mossa preoccupante perché rischia di favorire più la fortuna che la meritocrazia. L’ultimo che mette la palla in buca, probabilmente riesce anche a portarsi a casa il titolo.
Insomma, facendo due conti, se il nuovo sistema di punteggio doppio per l’ultima gara fosse stato usato anche in passato, la Ferrari avrebbe ben due Mondiali in più: nel 2008 con Massa e nel 2012 con Fernando Alonso.
Molto probabilmente tutto ciò potrebbe tramutarsi in un ‘bene’ per lo spettacolo, perché consentirà effettivamente di tenere aperta la lotta per il titol o fino alla fine, ma questo sembra proprio il classico passo più lungo della gamba.