Renault ha testato il V6 turbo su una World Series?
Anche la Renault avrebbe provato il nuovo V6 Turbo e i relativi sistemi ibridi grazie ad una monoposto della serie World Series by Renault.
La notizia del presunto test del V6 Turbo della Ferrari, che ha presumibilmente girato a Fiorano con alcune parti della power unit 2014 su una vettura laboratorio, ha suscitato parecchio interesse in questo momento di assoluta calma piatta dell’anno.
Oggi, i colleghi di Omnicorse hanno lanciato però un’altra indiscrezione molto particolare: anche la Renault si sarebbe mossa per i primi collaudi in pista della nuova power unit, grazie ad un test in pista a Magny Cours.
Il V6 Turbo francese – denominato Energy F1 – sembra sia stato montato su un telaio della monoposto di World Series, portando avanti diverse sessioni di prova per verificare l’integrazione dei vari elementi con la power unit. Grazie a quella che è diventata così una monoposto laboratorio, i tecnici di Renault Sport F1 avrebbero avuto modo di analizzare il modo in cui interagiscono tra loro il propulsore Turbo e l”ERS, oltre al nuovo e più potente KERS.
Tutti stratagemmi utilizzati per far fronte al divieto dei test con monoposto di Formula 1. Ma, come si dice, fatta la legge, trovato l’inganno.