Ferrari e McLaren abbandonano la Pull-Rod anteriore
Le monoposto 2014 di Ferrari e McLaren non dovrebbero avere il layout Pull-Rod delle sospensioni anteriori. In McLaren, la ricerca della prestazione a livello sospensivo sembra focalizzata tutta al retrotreno.
Arrivano le prime indiscrezioni tecniche riguardo le nuove monoposto di Ferrari e McLaren. A quanto pare, entrambe le squadre abbandoneranno il sistema di sospensioni anteriori Pull-Rod, che ha caratterizzato le ultime due monoposto del Cavallino e la vettura 2013 del team di Woking.
La Ferrari, dopo aver sperimentato il sistema in queste ultime due stagioni, avrebbe scelto di fare un passo indietro su questa soluzione. Una decisione che potrebbe esser stata influenzata da James Allison che, recentemente, ha dichiarato: “In F1 non si possono risolvere tutti i problemi in una notte. Il team ha analizzato i punti deboli, uno per uno, e stiamo continuando a farlo. Non è un segreto che siamo stati carenti nel settore aerodinamico nelle ultime stagioni”.
Anche in casa McLaren, secondo quanto riporta Omnicorse, la pullrod all’anteriore sembra essere stata cancellata dal progetto 2014. L’attenzione degli ingegneri di Woking si è invece focalizzata soprattutto al retrotreno della nuova Mp4-29, dove invece ci si aspetta una sospensione posteriore piuttosto innovativa.