Interlagos, Grosjean parte dietro i big

In Brasile, Romain non va oltre la sesta posizione in Qualifica. Kovalainen è subito fuori dalla top ten e ammette di non essere stato veloce

grosbra

Solo Romain Grosjean tiene alto il nome della Lotus nelle Qualifiche dell’ultimo GP della stagione 2013. Il francese è infatti riuscito a strappare un sesto posto, dietro le due Red Bull, le due Mercedes e la Ferrari di Alonso. Kovalainen invece non è stato in grado di accedere alla terza sessione, accontentandosi dell’11esimo posto in griglia. Il francese, durante gli ultimi minuti, è stato il primo ad azzardare le gomme intermedie: scelta azzeccata, visto che è subito riuscito ad abbassare la sua prestazione cronometrica, agguantando una pole position provvisoria. Dopo di lui tutti gli altri. Vettel in primis: con le intermedie si è poi installato davanti a tutti, rifilando oltre 6 decimi al secondo, risultato alla fine Nico Rosberg.

Queste Qualifiche, come tutto il weekend finora, sono state caratterizzate dalla pioggia che ha influenzato il comportamento delle monoposto e delle performance dei piloti. La Q3 è stata infatti ritardata sia per le condizioni del tracciato (che presentava tratti particolarmente bagnati a causa di un insufficiente drenaggio dell’asfalto), sia per il recupero della McLaren di Perez, andato a sbattere durante le fasi finale della Q2.

Mea culpa particolarmente amara per il finlandese che sostituisce Kimi Raikkonen: Kovalaionen, correttamente, non si è voluto nascondere dietro le precarie condizioni della pista paulista, ammettendo: “Semplicemente non sono stato abbastanza veloce. La macchina andava bene, ma non sono riuscito a trovare sufficiente grip e ad andare più veloce di come sono andato. Non ho particolari problemi con queste condizioni, sono uguali per tutti e bisogna sapersi adattare. Comunque credo che siamo in grado di ottenere ottime prestazioni anche sotto la pioggia. Con pista asciutta potremmo anche andare peggio, chi lo sa?”

Lascia un commento