Brasile: la Ferrari sceglie i deviatori laterali “a ponte”
Dopo averli collaudati lungamente, la Ferrari utilizzerà per la prima volta anche in gara i nuovi deviatori di flusso laterali “a ponte”.
Tanto tuonò che piovve! Finalmente, dopo ben due gare di collaudo e quasi un intero campionato di sperimentazione (la prima versione apparve nelle prove libere del GP di Spagna), finalmente la Ferrari ha approvato i deviatori di flusso posti ai lati delle pance di forma “a ponte”, completamente diversi da quelli standard utilizzati per tutto il campionato (FOTO).
Questa configurazione, provata per la prima volta nelle libere di Abu Dhabi, è una diretta evoluzione della versione introdotta per il GP di Spagna (FOTO), ma utilizzata in gara da Alonso solo a Montreal. In Brasile, invece, entrambi i piloti hanno scelto di montarli sulla F138, confermando anche le altre soluzioni combinate ai nuovi deviatori, come il piccolo profilo orizzontale direttamente fissato all’elemento verticale (FOTO) e la prima deriva ai bordi del fondo, più piccola e smussata (FOTO).
Alonso e Massa si uniformano anche sulla scelta dell’ala anteriore, confermando quella dotata di upper flap nuovo, triplano nella parte interna (FOTO), così come sul turning vanes posizionato al di sotto della scocca, che è il classico a due elementi e mezzo (FOTO). Stessa scelta anche per l‘ala posteriore, da medio carico (FOTO), combinata ad una paratia dotata di cinque soffiature nella parte alta e slot verticale.
Da segnalare che per il circuito di Interlagos la Rossa ha re-introdotto il monkey seat utilizzato nel corso dei test pre-campionato, decisamente più semplice e piccolo, oltre che più scarico, rispetto a quello utilizzato fino alla scorsa gara di Austin (FOTO).