Maldonado: “Felice” di lasciare la Williams
Il pilota venezuelano, prossimo all’addio a Grove dopo l’ingaggio di Felipe Massa da parte della Williams, si toglie adesso qualche sassolino dalla scarpa. “Penso di aver portato più io al team, che il team a me”, afferma Maldonado.
“Si sono sollevati diversi rumors completamente falsi sul mio rapporto con la Williams. C’è un ottimo rapporto squadra-pilota”, sosteneva Pastor Maldonado circa un mese fa, quando già diverso credito veniva dato alle voci di una separazione imminente tra il pilota e la scuderia inglese.
Oggi è lo stesso Maldonado a smentirsi, parlando al FOTA Fan Forum di Austin. “Da diversi mesi avevo annunciato al team di voler lasciare. Ora la cosa è avvenuta. Ne sono molto felice. Più o meno a Singapore ho deciso di lasciare la squadra ed è stata al 100% una mia decisione”.
Chiude così i suoi tre anni in Williams Pastor Maldonado. Quelli che gli hanno regalato la sua prima e unica vittoria in Formula1, lo scorso anno, in Spagna: “Credo di avere portato più io al team, che il team a me. Abbiamo trovato una vittoria, un buonissimo risultato lo scorso anno, e persino quest’anno abbiamo fatto abbastanza bene nelle gare. Ma questo non è abbastanza. Mi aspetto qualcosa di più dalla Formula1”.
“Certamente è stato un anno difficile, molto difficile per tutti nel team, e la mia decisione non è frutto di una mia insoddisfazione personale nei confronti della squadra. Voglio provare qualcosa di diverso, e forse siamo una svolta cruciale per me e per la mia carriera. E’ stata una decisione sofferta, ma importante”.
Decisione che Maldonado ha potuto prendere consapevole – al di là dei suoi meriti personali come pilota- del “pay-off” (la lauta sponsorizzazione della PDVSA, compagnia statale petrolifera venezuelana) che il suo ingaggio garantirà alla squadra che vorrà scommettere su di lui.
L’obiettivo numero uno di Maldonado è la Lotus: il pilota porterebbe in dote alla scuderia di Enstone 35 milioni di euro. “Certamente stiamo parlando con la Lotus, ma ho altre opzioni”. I nero-oro, infatti, stanno prendendo tempo nella speranza che l’accordo con gli investitori della Quantum Motorsports vada in porto, perchè è Nico Hulkenberg che vogliono. Per Maldonado le alternative sono rappresentate da Sauber e Force India. “Potrei già avere un’idea di cosa fare. Ci stiamo lavorando. Spero di pervenire al più presto a una decisione, per chiarire quale sarà la mia strada il prossimo anno”.