Rosberg 2° in India: la Mercedes sorpassa la Ferrari

Nico regala un podio preziosissimo alla sua scuderia che – complice il sesto posto finale di Hamilton – può godere del provvisorio secondo posto in classifica Costruttori.

mercedesNico Rosberg ha costruito la sua Nuova Delhi come una formichina, di intelligenza, venendo fuori sulla distanza e avendo ragione del compagno di squadra Lewis Hamilton e soprattutto di Felipe Massa.

Il pilota tedesco – beffato allo start dalla Ferrari n. 4 – ha passato quasi metà gara dietro il collega brasiliano, prima di prendersi la posizione al secondo pit stop grazie al tempestivo undercut del muretto di Stoccarda.

Conquistata la zona podio, Nico è stato abile e deciso nel riacciuffare un Kimi Raikkonen in grave crisi di gomme, riuscendo a chiudere al secondo posto il Gran premio, alle spalle del campione del mondo Sebastian Vettel.

“Faccio i miei complimenti a Vettel per il titolo, ha fatto un grandissimo lavoro. In quanto a noi sono felicissimo di questo secondo posto che ci permette di sorpassare in classifica la Ferrari. Posizione che vogliamo mantenere fino alla fine del campionato. La squadra sta facendo un ottimo lavoro, la macchina è buona, ma sarà comunque una lotta fino alla fine” queste le parole di un Rosberg visibilmente contento del podio ottenuto in India.

Il pilota tedesco ha poi continuato: “Non era facile passare la Ferrari di Massa, anche se era chiaramente più lenta di noi. Il muretto ha attuato una grande strategia, ringrazio i ragazzi del team per avermi aiutato a riprendermi la posizione persa in partenza. Il nostro obiettivo era essere i primi dietro la Red Bull e ci siamo riusciti”.

Rosberg è stato molto incisivo, tornando sul quel podio che mancava dalla splendida vittoria in Gran Bretagna. Ancora una volta il “biondo” è stato più veloce del temibile compagno Lewis Hamilton.

Nell’ultimo scorcio di stagione (Italia, Singapore, Korea, Giappone e appunto India) Nico è stato spesso più brillante di Lewis. 

L’anglocaraibico a Nuova Delhi ha sofferto il traffico e il degrado delle gomme, chiudendo la gara al sesto posto e subendo nelle ultime tornate il sorpasso di Sergio Perez:

Hamilton ammette di essere contento “per il risultato di squadra, sono comunque otto punti importanti” ma non ha nascosto la sua delusione per aver chiuso a più di venti secondi di distacco da Rosberg:

“Il problema è stata la strategia. Non riuscivo a passare Massa in pista e dietro di lui ho rovinato i copertoni, il troppo degrado mi ha distrutto la gara. E’ stato un Gp un po’ triste il mio, ma spero di rifarmi già tra sette giorni ad Abu Dhabi”.

La Mercedes, comunque, ha i suoi buoni motivi per sorridere. Con i ventisei punti conquistati in India, Stoccarda ha lasciato al palo Ferrari e Lotus. Arrivando così all’agognato sorpasso in classifica Costruttori sulla Rossa, dopo averlo mancato in Corea e Giappone per i vari problemi e sfortune sofferti.

Lascia un commento