Suzuka, gara difficile per la Mercedes: Nico 8° e Lewis out

Gran Premio deludente per la Mercedes. Lewis Hamilton si è ritirato dopo nove giri mentre Rosberg ha concluso all’ottavo posto, dietro alla Sauber di Gutierrez

roberg-mercedes-suzuka-2013Gara da dimenticare per il team Mercedes sul circuito di Suzuka, in Giappone. Nico Rosberg ha concluso in Gran Premio all’ottavo posto, mentre Lewis Hamilton è stato costretto al ritiro nei primi giri della corsa.

Rosberg scatta subito bene all’accendersi del semaforo verde. Il tedesco recupera subito due posizioni, passando dalla sesta posizione alla quarta, dietro alle due Red Bull e a Grosjean ma davanti alle Ferrari di Alonso e Massa. Ottima partenza anche per Lewis Hamilton il quale, una volta infilatosi tra le due Red Bull, è stato toccato da Vettel. L’alettone della RB9 numero uno ha provocato un taglio alla gomma posteriore destra della Mercedes dell’inglese, il quale ha dovuto controllare la vettura fino ai box, ripartendo così dal fondo.

Dopo nove giri però, Hamilton si è fermato ancora ai box. La sua W04 dopo l’urto (di entità leggera)era diventata difficile da guidare, con un assetto stravolto e difficile da portare al limite in pista e Lewis è stato costretto al ritiro.Dopo la foratura e il pit stop ero due secondi più lento di tutti gli altri. La mia monoposto tirava tutta a destra ed era inguidabile. Impossibile continuare così, per cui il ritiro è stato inevitabile“, ha sentenziato Hamilton poco dopo il ritiro.

Poco dopo, al tredicesimo giro, Rosberg è entrato ai box per fare il primo cambio gomme, passando dalle medie alle dure. All’uscita dalla casella del pit stop, Rosberg è quasi entrato in contatto con la McLaren di Sergio Perez, evitato solo da una manovra tempestiva dei due piloti. Rosberg è stato poi penalizzato per “unsafe release“, ovvero scarsa attenzione e poca sicurezza nella manovra effettuata dai meccanici del tedesco, i quali lo hanno fatto rientrare mentre stava sopraggiungendo a Mp4-28 del messicano.

Il drive through comminato a Rosberg ha segnato in negativo l’andamento della gara del tedesco, che procedeva in quarta posizione senza articolari difficoltà. Dalla penalità in poi, Rosberg è stato protagonista di una bella rimonta, che lo ha portato dal quindicesimo posto all’ottavo finale, dietro alla Sauber di Esteban Gutierrez.

Deluso a fine gara Nico Rosberg, che ha visto la corsa rovinata da un errore ai box: “Ho fatto una grande partenza oggi e tutto procedeva bene sino al primo pit stop. Sfortunatamente abbiamo commesso un errore ai box che mi ha pregiudicato la possibilità di cogliere un buon risultato in gara. Dopo la penalità, abbiamo cambiato la strategia e ho dovuto essere aggressivo in pista, con tanti sorpassi per recuperare posizioni e punti. Alla fine ero arrivato dietro la Sauber di Gutierrez ma sorpassarla si è rivelato impossibile e mi sono dovuto accontentare dell’ottavo posto“.

Lascia un commento