Corea: piccole novità aerodinamiche per la Ferrari
Le prime immagini dai box di Yeongam mostrano alcuni piccoli aggiornamenti per la F138 nella zona del fondo e delle pance.
Anche per il Gp di Corea la Ferrari ha dotato la F138 di qualche aggiornamento interessante. Già a Singapore avevamo visto un nuovo deviatore di flusso ai lati delle pance (FOTO); questo era stato privato del soffiaggio nella parte bassa ed era stato semplificato. La versione “coreana” è ulteriormente semplificata e parzialmente modificata nella linea, ora maggiormente arrotondata (FOTO).
Nella stessa foto si nota un altro particolare del tutto nuovo per la Ferrari; sul fondo piatto è stato montato un profilo a sbalzo, molto arcuato, volto ad “accompagnare” i flussi provenienti dall’avantreno lungo le pance ed a migliorarne quindi lo scorrimento. Trattasi di una soluzione praticamente identica a quelle già utilizzate dalla Lotus e dalla Sauber, anche se, nel caso della Ferrari, questo profilo è montato direttamente sul fondo e non è parte del deviatore.
Quanto al resto della vettura, la Ferrari conferma la nuova ala anteriore introdotta a Singapore (FOTO), dotata di un profilo principale triplano ed i flap sdoppiati, in maniera da creare un profilo alare pentaplano (più ulteriori soffiaggi nella zona della paratia – FOTO confronto). Questa configurazione consente ai flussi di restare maggiormente “incollati” ai profili, i quali, di conseguenza, riescono a sfruttarli meglio ed a generare più carico.
Al posteriore la Rossa mantiene la stessa configurazione di Singapore, con un main flap piuttosto grande ed un flap del DRS dotato di nolder e due intagli a “V” lungo il bordo di uscita (FOTO), accoppiati ad una paratia con cinque soffiaggi ed un beam wing curvo. Confermati anche per il Gp di Corea il nuovo diffusore, maggiormente arrotondato ai bordi e dotato di “sponda” ai lati (FOTO), ed i nuovi profili orizzontali all’interno della gomma (FOTO).
Abbiamo inoltre notato un altro particolare interessante, ma siamo in attesa di altre foto per confermare tale ipotesi; la Ferrari, così come già fatto dalla Mercedes in altre occasioni, potrebbe utilizzare cestelli dei freni anteriori asimmetrici, ossia aperti su un lato (destro) per trasferire maggior calore alla gomma, e chiusi dall’altro (sinistro), in maniera da evitare il possibile surriscaldamento di quella gomma. Tale scelta, ovviamente, deriva dal numero di curve e dalla conseguente esigenza di avere la giusta temperatura degli pneumatici. Attendiamo altre foto per confermare questa soluzione.