Corea: un nuovo fondo piatto per la Mercedes
La Mercedes ha profondamente modificato il fondo della zona davanti alle gomme posteriori, aggiungendo due slot a quello già presente e modificando la forma di quest’ultimo.
La Mercedes ha portato una grossa novità per il Gp di Corea. Pur mantenendo la stessa configurazione alare dell’ultimo gran premio, sia all’anteriore che al posteriore, la W-04 è dotata di un nuovo fondo piatto, significativamente diverso nella zona davanti alle gomme posteriori. Quasi tutti i team hanno adottato (già dalla passata stagione) uno o più slot sulla porzione di fondo davanti agli pneumatici posteriori, la cui utilità è strettamente legata alla creazione della famosa “minigonna termica”, che va a formarsi proprio in quella zona ed aiuta il diffusore a generare più carico deportante, evitando il dannoso fenomeno del “tyre squirt”.
La Mercedes, fino allo scorso Gp di Singapore, era dotata di un solo slot, di forma lineare e grande quasi fino alla prima paratia verticale. Ai box di Yeongam, invece, la W-04 ha mostrato un nuovo fondo, dotato di due slot aggiuntivi e con quello grande diverso nella forma, più arrotondata, e nella dimensione, ora leggermente ridotta. La soluzione riprende quindi quella già utilizzata da Ferrari e Red Bull, che, appunto, utilizzano ben tre slot in quella zona.
Questa, almeno per ora, rappresenta l’unica novità per la Mercedes, che, come detto, mantiene la stessa configurazione aerodinamica utilizzata a Singapore, con ala anteriore con profilo a sbalzo aggiuntivo (FOTO), muso dotato di bulbo (FOTO) ed ala posteriore da alto carico (FOTO).