Singapore, Gutierrez si mette “in luce” a Marina Bay
Gutierrez è il migliore degli esordienti a Singapore: il pilota della Sauber porta la sua monoposto in decima posizione.
Le luci (artificiali) di Marina Bay, le ombre sulla qualifica degli esordienti. Nemmeno a Singapore, che pure sembra una pista giocattolino tanto è spettacolare l’effetto del buio, i rookie riescono a piazzarsi nelle posizioni che contano. Unica eccezione Esteban Gutierrez, che schiererà la sua Sauber in decima posizione, pur non avendo compiuto giri in Q3.
Gli altri partiranno in quest’ordine: Bottas 16esimo, Giedo van der Garde 20esimo, le due Marussia di Bianchi e Chilton a chiudere lo schieramento.
Il messicano della Sauber commenta così il suo buon sabato qui a Singapore: “Una bella sensazione partire decimo, mi mancava. Sapevo di potercela fare e sarebbe stata una gran delusione non raggiungere quest’obiettivo“. Buon risultato, ottenuto con quel pizzico di grinta che evidentemente ha fatto la differenza, come continua Esteban: “Le cose sembravano mettersi male all’inizio delle prove, ma parlandone col team abbiamo deciso che la strategia migliore era quella di puntare sull’aggressività. Siamo riusciti ad esserlo nelle libere e nelle qualifiche, e non posso che ringraziare la squadra per avermi messo nelle condizioni giuste“. Un occhio alla gara: “Di sicuro non sarà una corsa facile, con il degrado delle gomme che ci darà filo da torcere. Abbiamo un buon passo e spero di lottare per i punti“.
Bottas coglie la (magra) soddisfazione di partire due posizioni davanti al compagno di squadra Maldonado, 18esimo. Ecco le sue parole: “Stiamo spingendo al massimo, e sono contento del miglioramento ottenuto in Q2, che mi ha permesso di fare un buon giro. Purtroppo questo è il livello della nostra vettura in termini di passo gara, ma stiamo cercando di trarne il meglio possibile. La gara sarà difficilissima per i piloti e per le monoposto, ma noi ci saremo, pronti a cogliere ogni opportunità“.
Van der Garde ha disputato solo la Q1, accusando anche problemi di traffico e un lieve incidente. Il pilota della Caterham si schiererà 20esimo con il tempo di 1:48:320, e queste sono le sue dichiarazioni: “Le ultime libere non erano andate male, e sebbene avessimo ancora problemi di sottosterzo e bloccaggio all’anteriore, abbiamo riscontrato dei miglioramenti rispetto alle prime prove. Eravamo fiduciosi per la qualifica, ma ho avuto problemi di traffico quando giravo sulle supersoft, e sono anche andato a sbattere contro il muretto al secondo tentativo, mentre spingevo per dare il massimo. Il risultato tutto sommato non è negativo, e quel che conta è il divario dai nostri diretti avversari. Domani dobbiamo evitare problemi e avvantaggiarci di ogni occasione a nostro favore“.
Le Marussia chiuderanno lo schieramento: entrambi i piloti erano esordienti in questa qualifica notturna, e problemi di sottosterzo e bilanciamento hanno sicuramente complicato la situazione.
Ecco le parole di Jules Bianchi, che ha fermato il suo crono sull’1:48:830: “Non è stata una brutta qualifica, ma è stato deludente non poter migliorare tra il primo e il secondo giro, a causa di un sottosterzo su cui indagheremo. Non sono così scontento, perchè è comunque un circuito nuovo per me, e sto ancora prendendo confidenza. Per la gara possiamo fare bene, nelle condizioni giuste“.
Chiude il suo compagno Max Chilton, dietro di lui con 1:48:930: “Sono sorpreso come Jules del peggioramento di bilanciamento vettura nel nostro secondo tentativo. Speravo di migliorarmi dopo il primo giro, ma non sono riuscito. Siamo comunque più vicini alle Caterham, e durante la corsa ci sarà bagarre nel nostro gruppo. Non vedo l’ora di correre la mia prima gara notturna, farò del mio meglio per cogliere tutte le occasioni vantaggiose“.