GP Singapore 2013: Vettel vince umiliando gli avversari
Sebastian Vettel vince il GP di Singapore. Fernando Alonso chiude secondo, mentre Raikkonen è terzo.
Una cavalcata solitaria, con un ritmo che non vedavamo da parecchio tempo. Sebastian Vettel ha monopolizzato il Gran Premio di Singapore, lasciando solamente le briciole agli avversari. Sebastian ha tenuto un ritmo inavvicinabile per chiunque altro in pista, tanto da andare anche due secondi più veloce di tutti gli altri. Un dominio imbarazzante, ma quasi annunciato dopo le simulazioni delle prove libere del venerdì. Il vantaggio tecnico era notevole, ma Seb ha guidato in uno stato di grazia e il risultato parla chiaro.
In seconda posizione Fernando Alonso, ancora una volta autore di una partenza degna di nota e di una gara altrettanto notevole. Sfruttando l’ingresso della Safety Car – avvenuto intorno al trentesimo giro – il ferrarista ha effettuato la sua seconda sosta in condizioni favorevoli e si è così involato verso la medaglia d’argento. Serve a poco, in termini mondiali, perché questa Red Bull è letteralmente imprendibile. Addio sogni iridati, ma resta la consapevolezza che lo spagnolo è una certezza in gara.
E lo è anche Kimi Raikkonen, autore di una galoppata lodevole. Nonostante i dolori alla schiena e quel sottosterzo che gli ha rovinato più di una giornata a Singapore, eccolo sul gradino più basso del podio. Nonostante la tredicesima posizione in partenza, Iceman ha corso con il coltello tra i denti ed è andato a conquistare un podio più che meritato.
Ai piedi del podio le due Mercedes di Rosberg e Hamilton, mentre Felipe Massa ha chiuso in sesta posizione. Benino anche la McLaren, che nel finale ha anche sognato il podio con Button. Tuttavia, la forza degli avversari è stata notevole e per Jenson e Sergio non c’è stato nulla da fare, se non chiudere la gara in settima e ottava posizione.
A punti anche Sauber e Force India, rispettivamente con Hulkenberg e Sutil.
Quattro i ritiri: Daniel Ricciardo è andato a sbattere, causando l’uscita della Safety Car a metà gara. Poi è stata la volta di Romain Grosjean, che ha dovuto lasciare la corsa per colpa di un problema tecnico. Di Resta, sul finale della corsa, ha sbagliato una frenata ed è andato dritto a muro, buttando all’aria un buon weekend. Infine, è toccato a Mark Webber ritirarsi, tra le fiamme della sua RB9 che ha accusato un problema al motore.
GP SINGAPORE 2013 – RISULTATI DELLA GARA
POS PILOTA TEAM 1. Vettel Red Bull-Renault 2. Alonso Ferrari 3. Raikkonen Lotus-Renault 4. Rosberg Mercedes 5. Hamilton Mercedes 6. Massa Ferrari 7. Button McLaren-Mercedes 8. Perez McLaren-Mercedes 9. Hulkenberg Sauber-Ferrari 10. Sutil Force India-Mercedes 11. Maldonado Williams-Renault 12. Gutierrez Sauber-Ferrari 13. Bottas Williams-Renault 14. Vergne Toro Rosso-Ferrari 15. Webber Red Bull-Renault 16. van der Garde Caterham-Renault 17. Chilton Marussia-Cosworth 18. Bianchi Marussia-Cosworth 19. Pic Caterham-Renault DNF Di Resta Force India-Mercedes DNF Grosjean Lotus-Renault DNF Ricciardo Toro Rosso-Ferrari CLASSIFICHE MONDIALI DOPO IL GP DI SINGAPORE Piloti Costruttori 1. Vettel 247 1. Red Bull-Renault 377 2. Alonso 187 2. Ferrari 274 3. Hamilton 151 3. Mercedes 267 4. Raikkonen 149 4. Lotus-Renault 206 5. Webber 130 5. McLaren-Mercedes 76 6. Rosberg 116 6. Force India-Mercedes 62 7. Massa 87 7. Toro Rosso-Ferrari 31 8. Grosjean 57 8. Sauber-Ferrari 19 9. Button 54 9. Williams-Renault 1 10. Di Resta 36 11. Sutil 26 12. Perez 22 13. Hulkenberg 19 14. Ricciardo 18 15. Vergne 13 16. Maldonado 1