Semaforo rosso non rispettato: Massa multato
Il pilota brasiliano della Ferrari è stato multato per essere uscito dalla pit-lane quando il semaforo è passato dal verde al rosso
Felipe Massa risulta sotto investigazione da parte dei commissari di gara per essere uscito dalla pit-lane allo scoccare del semaforo rosso nel primo turno di libere, svolto questa mattina sul tracciato brianzolo di Monza.
Massa, uscendo dai box a pochi secondi dalla fine del turno per effettuare prove di partenza, è transitato vicino al semaforo proprio quando è passato dal verde al rosso. Il brasiliano ha tentato di fermarsi prima di varcare l’uscita della pit-lane ma invano e si è fermato poco dopo. I meccanici della Ferrari hanno poi riportato la F138 ai box a mano.
I commissari hanno già interpellato Massa, ma prenderanno una decisione in merito quando avranno a disposizione filmati dell’accaduto e telemetria della rossa del brasiliano.
Aggiornamento delle 17:52
_ Felipe Massa è stato multato di diecimila euro per aver superato la linea che delimita la pit-lane in regime di semaforo rosso al termine della prima sessione di prove libere tenutasi sul circuito di Monza.
Questa la dichiarazione dei commissari dopo aver comminato la pena a Massa: “Il pilota ha fatto di tutto per fermare in tempo la vettura una volta vista la luce rossa, ma il team ha commesso un errore a rilasciare la vettura con un timing insufficiente per rientrare in pista. Detto ciò, il team e il pilota non hanno usufruito di alcun vantaggio sportivo dall’errore“.