BMW starebbe valutando un ritorno in F1 dal 2016

Indiscrezioni parlando di un possibile ritorno della BMW in Formula 1 nel 2016, in qualità di fornitore di propulsori.

bmw-f1Nel corso di queste ultime due settimane, le voci di un possibile ritorno della BMW Formula 1 – in qualità di motorista – a partire dal 2016 si fanno più intense.

Recentemente, Bernie Ecclestone affermò: “Sarei sorpreso se la BMW non tornasse in F1. Sono del parere che potrebbero tornare nel giro. Dal punto di vista economico, durante la loro precedente esperienza, hanno investito poco. Avrebbe senso, per loro, tornare a competere”.
Ma poche ore dopo da quelle dichiarazioni, il responsabile motorsport della Casa Bavarese aveva smentito tutto, affermando di essere concentrati esclusivamente su altre categorie.

BMW abbandonò la Formula 1 alla fine del 2009, cedendo nuovamente la struttura a Peter Sauber, che aveva originariamente venuto la maggioranza del team al costruttore tedesco nel 2005. Abbandonarono per motivi di sostenibilità e compatibilità ambientale che la F1 non poteva più dare al loro marchio. Adesso, l’introduzione dei motori Turbo V6 dalla cilindrata di 1.6 litri, pare aver attirato l’attenzione dei costruttori, proprio per questa aura di sostenibilità che contraddistingue le nuove power unit. Honda è stata la prima a fiutare l’opportunità ed ha già annunciato il ritorno con McLaren a partire dal 2015. E ora, probabilmente, anche BMW si appresta a rivalutare la categoria regina delle ruote scoperte.

A poter influenzare positivamente il Consiglio d’Amministrazione di BMW è il nuovo Direttore del Brand della Casa dell’elica, Steven Althaus. Prima di arrivare in BMw, ha lavorato per la società di assicurazioni Allianz, lavorando a stretto contatto con Bernie Ecclestone per via della partnership che la società aveva con la Formula Uno. Althaus sa bene quali vantaggi può portare il Circus ad un costruttore di automobili.

I nuovi regolamenti sembrano essere una calamita per i Costruttori ma, nonostante ciò, Ecclestone è sempre piuttosto scettico, specie quando si parla del classico rombo delle monoposto che farà spazio ad un suono decisamente diverso e meno affascinante.

Lascia un commento