Kimi vuole sfatare il tabù Monza per fare Slam
Raikkonen non ha mai vinto in Italia, dove pure è amato dalla folla. Ci proverà con la Lotus “allungata” nel passo proprio per espugnare il tempio della velocità.
Il re di Spa non ha mai fatto il bis nella classica del “giorno dopo”. Kimi Raikkonen, fuoco e fiamme in Belgio, non è mai salito sul gradino più alto del podio nel Gp di Italia, sullo storico circuito di Monza.
Il miglior risultato in carriera di Kimi sul circuito brianzolo è il secondo posto del 2006 con la McLaren, colto alle spalle dell’allora Ferrari di Michael Schumacher. Due i podi (entrambi terzi posti nel 2007 e nel 2009) da pilota Ferrari.
“Vero, non ho mai trionfato in Italia. Per un motivo o per un altro le cose non sono mai andate alla perfezione, ma solo perchè non è successo in passato, non significa che io non possa conquistare la vittoria a Monza in futuro” ha dichiarato il finlandese.
Vincendo a Monza Raikkonen entrerebbe nell’esclusivo club di piloti che hanno trionfato nelle quattro grandi classiche (Montecarlo, Silverstone, Spa e appunto Monza). Quello che viene definito lo Slam della F1.
Iceman ha già trionfato a Silverstone (2007), Montecarlo (2005) e Spa (2004, 2006, 2007, 2009). E non vede l’ora di entrare nell’esclusivo club che annovera, tra i piloti in attività, Sebastian Vettel e Lewis Hamilton.
“Quest’anno spero di avere una reale possibilità di giocarmela; Monza è un tracciato storico, dove raggiungiamo velocità elevatissime. E’ sempre una grande sfida perchè è un circuito molto diverso dai più moderni, quindi la vettura deve essere impostata in modo diverso.“
Monza è soprannonimato il “tempio della velocità”, e non a caso la Lotus ha deciso di giocarsi nell’appuntamento più atteso il suo asso nella manica; ovvero la vettura a passo lungo che dovrebbe sposarsi perfettamente alla guida di Kimi.
La E21 allungata di dieci centimetri nel passo dovrebbe favorire le doti di guida di Raikkonen, la cui pulizia delle traiettorie e sensibilità richiedono monoposto dal comportamento neutro e soprattutto stabili.
Un’arma in più per sfatare la maledizione Italia. A dire il vero l’elegante monoposto inglese non è un fulmine sul dritto, eppure la buona trazione in uscita dalle curve lente potrebbe risultare vincente a Monza, dove gran parte del tempo, nella moderna F1, lo fai soprattutto nelle chicane.
Cosa curiosa Fernando Alonso, il grande rivale di Raikkonen, non ha mai vinto in Belgio, mentre a Kimi manca il Gp di Italia, vinto da Fernando per ben due volte (2007, 2010).
Opposti anche in questo i due campioni che dividono i tifosi Ferrari. Entrambi, però, legati a doppio filo ad un destino rosso che potrebbe riservare sorprese…