Tante novità aerodinamiche per la McLaren a Spa
La Mp4-28 è dotata di interessanti novità aerodinamiche per il Gp del Belgio. Vediamole nel dettaglio.
Non è ancora finita la stagione della McLaren che, viste le novità portate sul circuito di Spa-Francorchamps, vuole evidentemente ancora provare a raddrizzare la stagione e chiudere questo difficile campionato 2013 con risultati migliori di quelli ottenuti nella prima parte della stagione, più degni del nome storico della squadra.
Per il Gp del Belgio gli ingegneri di Woking hanno partorito un nuovissimo alettone posteriore, che reca numerosi dettagli del tutto nuovi. A cominciare dall’ala, costituita da un profilo da “basso carico” specifico per i circuiti veloci (FOTO). Questo profilo ha una corda decisamente ridotta rispetto al classico profilo utilizzato dalla McLaren, che usa solitamente un alettone piuttosto “carico”. Ovvio che con questa soluzione si vuole cercare di recuperare velocità.
Nuova anche la paratia laterale, dotata di soli 4 slot, rispetto alla solita con 6, ed il supporto dell’ala (beam wing), caratterizzato da un disegno profondamente diverso da quello visto fino al Gp di Ungheria. Nuovi anche i deviatori a “pettine” nella parte bassa della paratia, che sono in maggior numero e con un andamento diverso.
Restando al posteriore, sul zona del fondo davanti alle gomme posteriori compare una nuova deriva verticale, di forma lievemente ondulata (FOTO). Il cofano, come si vede in foto, è quello dotato di branchie per espellere maggior calore nella zona centrale del diffusore. Confermata la nuova configurazione dei deviatori di flusso installati sulle pance, costituiti da 4 elementi (FOTO).
Quanto all’anteriore, la McLaren conferma il nuovo muso dotato di piloni allungati (FOTO) e i nuovi turning vanes a tre elementi posizionati al di sotto delle sospensioni anteriori (FOTO). L’ala anteriore, invece, è la solita già utilizzata negli scorsi Gp (FOTO).