Brawn: “Abbiamo ancora assi nella manica per il 2013”
Il team principal Mercedes ha annunciato che la sua scuderia ha approntato evoluzioni importanti per la W04, che saranno installate sulla vettura nella seconda parte della stagione per poter lottare per i titoli
Da pochi giorni è incominciata la tanto sospirata pausa estiva, che permetterà al personale di ogni team di riposare per qualche giorno, prima del forcing finale che deciderà l’esito di questo mondiale 2013. In Mercedes però, questo mese sarà di attesa. Attesa di ritornare in pista e di dare l’assalto ai primati detenuti da Sebastian Vettel nel mondiale piloti e alla Red Bull in quello costruttori.
Le ultime uscite delle W04 hnno convinto i vertici del team di Brackley a crederci fino in fondo. Hamilton, grazie all’ultimo successo ottenuto all’Hungaroring si è avvicinato a Vettel, così come la Mercedes alla Red Bull. La W04 è la vettura più performante del lotto sul giro singolo e, attraverso le ultime innovazioni tecniche, ha mostrato un passo gara invidiabile, equiparabile a quello delle monoposto dell’energy drink.
Per conquistare i titoli 2013, la Mercedes dovrà compiere ulteriori sforzi sotto il profilo tecnico-aerodinamico per assicurarsi le migliori prestazioni (sperando nell’affidabilità costante della W04) sino a fine stagione, così da precedere spesso e volentieri le Red Bull a fine gara. Ross Brawn, team principal della “stella a tre punte”, ha rilasciato interessanti dichiarazioni a ESPN, riguardanti il programma di sviluppo della monoposto 2013 nella seconda parte della stagione corrente.
“Abbiamo un paio di sviluppi che saranno montati sulla monoposto nelle prossime gare, quelle di rientro dalla sosta estiva“, ha esordito l’ex Ferrari. “I nuovi sviluppi dovrebbero garantirci uno slancio tale da poter affrontare al meglio la seconda parte del 2013. Dopo Spa e Monza, molti Gran Premi saranno lontani dalla nostra base e questo non permetterà di avere la stessa mole di sviluppi della prima parte di stagione. Sarà la stessa cosa anche per i nostri avversari. Siamo però consapevoli che ciò che porteremo saranno grandi innovazioni“.
Brawn, il quale lascerà a breve l’incarico di team principal Mercedes in favore di Paddy Lowe, ha concluso il suo intervento parlando del bilanciamento di personale che sarà addetto allo sviluppo della W04 e alla progettazione della monoposto 2014: “Sarà una grande sfida, perché dovremo portare avanti due sfide parallele: sviluppare la monoposto 2013 e progettare la 2014. Siamo certi che il buon momento di forma del team ci permetterà di fare bene sul piano tecnico sia per questa stagione che per la prossima. Gli ingredienti per fare bene ci sono tutti“.