Mercedes sogna la rimonta. Brawn predica calma
Il Team Principal della Mercedes è convinto che ogni gara sarà una situazione diversa e non si può parlare di problemi risolti per la W04 sul tema gomme.
La vittoria ottenuta in Ungheria sembra essere un chiaro segnale che la Mercedes abbia risolto gran parte dei problemi nella gestione delle gomme. Ross Brawn, però, a tal proposito frena e ammette che c’è ancora tanto da lavorare in questo senso. Il Team Principal della Mercedes, dunque, predica calma. I tifosi, guardando alla seconda parte del Mondiale, sognano invece una clamorosa rimonta.
Ma cosa ha aiutato la Mercedes a fare questo ulteriore passo in avanti con gli pneumatici? L’elemento più evidente potrebbe essere la minor presa sull’asfalto della nuova gomma PZero che presenta, di conseguenza, un minor degrado che ha contribuito di riflesso a limitare i problemi di surriscaldamento delle gomme posteriori.
“Sicuramente la guidabilità di questa gomma può adattarsi meglio ad alcune squadre piuttosto che ad alte, ma non ho ancora la minima idea se tra quegli alcuni ci siamo anche noi”, ha dichiarato Brawn ad Autosport. “Avevamo appena iniziato a capire lo pneumatico originale a Silverstone e ora siamo dovuti ripartire da zero. In termini di comprensione, ci è andata bene questa settimana, ma ciò non significa che sarà così a Spa. Ogni gara sarà una situazione diversa”.
Ma non è tutto. Come abbiamo avuto modo di notare in queste settimane, lo sviluppo della W04 è stato notevole e i dettagli sembrano far la differenza. L’ultima novità, in questo senso, è la scanalatura nella parte interna delle ruote posteriori.
“Bisogna comprendere lo pneumatico per usarlo correttamente“, continua Brawn. “Le gomme ora sono cambiate leggermente qui e ci siamo concentrati su un paio di cose diverse per capire a che punto eravamo con la comprensione delle gomme”.