GP Ungheria 2013: anteprima, meteo e orari TV
Si torna in pista a Budapest, sul circuito dell’Hungaroring, dove il prossimo fine settimana si terrà il Gran Premio d’Ungheria, decima prova del Mondiale di Formula 1 2013.
La stagione 2013 di Formula 1 arriva al giro di boa con il classico appuntamento di Budapest, decima tappa del Mondiale. L’Hungaroring è un impianto che sorge nell’immediata periferia a nord-est della capitale ungherese. Un tracciato ricco di curve lente e brevi allunghi spezzati da chicane. Di certo, l’Hungaroring non è il posto ideale per fare dei sorpassi.
Per alcuni piloti questa pista è come “Montecarlo senza muretti”, mentre per altri è poco più che un kartodromo. Considerato uno degli eventi meno interessanti in campionato, il tracciato è però presente nel calendario della Formula 1 già dal 1986.
Una delle sue caratteristiche è che non viene quasi mai utilizzato nel corso dell’anno e questo condiziona molto il weekend di Formula 1. Infatti, è tradizione trovare tanto sporco in pista che limita notevolmente il grip delle vetture, specialmente all’inizio del weekend. Una variabile in più con cui fare i conti non appena arrivati in pista.
Pirelli porterà all’Hungaroring le PZero White Medium e le PZero Yellow Soft: sebbene sia la stessa combinazione vista lo scorso anno su questa pista, ci si attende prestazioni migliori, perché le mescole di quest’anno sono più morbide. Da questo evento, cambia anche la struttura degli pneumatici: un mix tra le tecniche di costruzione della passata stagione e delle mescole della gamma 2013. Una modifica necessaria per motivi di sicurezza, dopo quello che era accaduto a Silverstone. I team hanno avuto modo di provare le nuove gomme nel test della scorsa settimana a Silverstone, dove sono state raccolte molte informazioni circa l’usura e il degrado.
Il setup delle monoposto all’Hungaroring necessita di un elevato carico aerodinamico, poiché i piloti si ritrovano a tutto gas solamente per circa 10 secondi durante il giro di 4,3 chilometri. Secondo i dati forniti da Brembo, la prima curva risulta essere la più impegnativa del circuito per quanto riguarda l’impianto frenante. Si arriva ad una velocità di 310 km/h e in poco più di 100 metri si decelera fino a 99 Km/h per affrontare la curva. Il carico sul pedale è di 145 Kg e si può arrivare ad una decelerazione massima di 5,4 G.
Per il Gran Premio d’Ungheria, la FIA ha delineato due zone DRS e un unico Detection Point, situato poco prima dell’ultima curva del circuito. La due DRS Zone, invece, sono consecutive: la prima è quella situata sul rettilineo principale, mentre la seconda è piazzata nel breve allungo che porta alla curva 2.
IL METEO A BUDAPEST – Ci attendono 3 giorni di caldo afoso sul circuito dell’Hungaroring. Venerdì, sabato e domenica avremo sole e caldo a Budapest, con temperature ambientali che dovrebbero toccare i 37 gradi centigradi. Prevista un’umidità media del 30% e un vento che non dovrebbe soffiare a più di 11 km/h.
GP DI UNGHERIA SU RAI E SKY – La decima tappa del Mondiale 2013 sarà visibile sia in chiaro sulla RAI che via cavo con SKY. Questi gli orari del weekend:
Venerdì 26 luglio Prove Libere 1 | 10:00 - 11:30 Prove Libere 2 | 14:00 - 15:30 Sabato 27 luglio Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00 Qualifiche | 14:00 - 15:00 Domenica 28 luglio Gara | 14:00