F1 2013 di Codemasters, c’è anche la versione “Classic”

Codemasters ha lanciato i primi teaser video dell’unico videogame ufficiale sulla stagione 2013 di Formula 1. Tante le novità, tra cui l’interessante versione Classic, con monoposto e piloti degli anni ’80 e ’90.

F1-2013-Codemasters

Codemasters ha ufficialmente presentato il nuovo F1 2013, unico videogame ufficiale sul Circus della Formula 1. Nella nuova edizione, oltre all’aggiornamento tecnico e all’adeguamento con i nuovi piloti e di circuiti per la stagione 2013, la vera e grande novità è rappresentata senza dubbio dalla modalità classica. Infatti, il gioco (disponibile per Ps3, Xbox 360 e PC) sarà in vendita – per la prima volta per la serie Formula 1 –  in due edizioni: Standard e Classica.

F1 2013 Standard

  • Pacchetto 1980 contenente ben dieci piloti storici come Mansell, Andretti e Berger gli altri piloti saranno annunciati a breve. Cinque macchine classiche e il Circuito di Jerez e Brands Hatch
  • Tutta la stagione 2013
  • Pacchetto 1990 disponibile, più avanti, come DLC a pagamento

F1 2013: edizione Classica

  • Edizione limitata
  • Pacchetto 1980
  • Pacchetto 1990 con piloti come Coulthard, Villeneuve, Irvine e Prost con altri che saranno annunciati. Sei macchine di quella decade e due circuiti storici come Imola e Estoril
  • Tutta la stagione 2013

Poche frammentarie notizie sulla modalità Classica, proprio per non svelare tutto subito. Codemasters ha deciso di includere nel gioco le vetture di due decadi decisamente cariche di fascino e grandi sfide. Tra foto e video che sono state rilasciati, siamo riusciti a capire quali saranno le macchine ufficiali con cui ci si potrà dilettare: spiccano bolidi come la Williams Fw07 di Alan Jones e la Williams Fw12 di Nigel Mansell, la Lotus 100T del 1988 e la Ferrari F399 di Eddie Irvine. Ovviamente saranno annunciate altre vetture, il che lascia spazio alle speranze degli appassionati del genere.

Confermata la presenza di quattro tracciati storici come Imola, Brands Hatch, Jerez ed Estoril. Chi ha provato il gioco in anteprima, giura che il comportamento delle vetture retrò è molto realistico: i programmatori hanno cercato di riprodurre il feeling brutale delle macchine turbo con cambio manuale e cercare di riprodurre al meglio l’audio che, per chi ama il motorsport, è musica vera.

Tante novità anche per quanto riguarda la stagione 2013, soprattutto per quanto riguarda l’intelligenza artificiale. Sono stati risolti  i noti bug metereologici ed è stato i inserito un livello di difficoltà extra per evitare gap eccessivi. Novità sull’usura e la resa dei pneumatici diversa tra i team, mentre si è cercato di riproporre un feeling migliore con le sospensioni. Miglioramenti anche per le strategie: infatti le gomme si usureranno adeguatamente anche in una gara con il 25% di giri.  La modalità carriera è stata perfezionata, cercando di regalare una full immersion al giocatore verso la scalata al successo.

Ritorna anche la modalità Grand Prix che era inspiegabilmente sparita nella versione 2012. Insomma, ci sono tutti i presupposti per avere un titolo molto interessante, forse il gioco di Formula 1 più completo di sempre. Purtroppo il gioco non sarà disponibile per le versioni next-gen, a meno di clamorose smentite. Intanto, gustatevi un giro a Nurburgring a bordo della Lotus di Kimi Raikkonen, con un audio decisamente sempre più simile alle vetture reali.

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