Sauber, ecce sponsor: dalla Russia con soldi (e pilota)
La Sauber-Ferrari trova le risorse giuste in Russia, chiudendo un importante accordo con l’Istituto tecnologico nazionale. Dall’ex Unione Sovietica arriva anche il pilota del futuro: Sergey Sirotkin.
La Sauber è salva, o almeno dovrebbe esserlo senza particolari problemi, considerato che il team elvetico ha chiuso un triplice accordo con munifici sponsor sovietici, accordi che dovrebbero prevedere una solida base finanziaria a lungo termine.
Dal sito ufficiale della scuderia elvetica infatti si apprende che:
“Sauber è lieta di annunciare la collaborazione con il Fondo di cooperazione internazionale per gli investimenti, il Fondo statale per lo sviluppo del nord-ovest della Russia e l’Istituto Nazionale di Tecnologie per l’Aviazione”.
Proprio l’accordo con quest’ultimo istituto sembra quello più importante, una strettissima partnership, considerando che servirà anche a “promuovere la F1 in Russia e a sviluppare congiuntamente soluzioni di alta tecnologia”.
La Sauber, si legge sempre nel comunicato ufficiale, potrà beneficiare del know-how degli scienziati russi, per quella non si presenta solo come una partnership commerciale, ma anche tecnologica. E c’è già qualcuno che vede, dietro questa collaborazione, una mezza cessione di fatto del team svizzero ai ricchi investitori russi.
Non di poco conto è un’altra clausola dell’accordo di collaborazione, quella che prevede un programma di crescita per i giovani piloti russi, e nello specifico l’ingaggio del giovanissimo talento Sergey Sirotkin, classe ’95 e piede pesante.
“In particolare, un programma di sviluppo sarà allestito per il pilota russo Sergey Sirotkin per prepararlo come pilota per il team nel 2014”.
Titolare o riserva, non ci è dato saperlo. Fatto sta che se alla Sauber serviranno – come pare – sia i soldi dei soci russi che quelli messicani (ovvero Telmex che sponsorizza Gutierrez), Nico Hulkenberg dovrà iniziare a guardarsi seriamente intorno.